Proclamati i primi diplomati del Master in Direzione Strategica delle Aziende Sanitarie
Il Master risponde alle esigenze formative multidisciplinari per le figure di Direttore Generale, Sanitario e Amministrativo di aziende sanitarie pubbliche e private
Si è conclusa con la cerimonia di proclamazione dei diplomati, la prima edizione del Master Universitario in Direzione Strategica delle Aziende Sanitarie che ha avuto come partecipanti Direttori Sanitari e Direttori Generali di Azienda Sanitaria, Direttori e Dirigenti di strutture pubbliche e private.
Attivato dall'Università di Torino, il Master risponde alle esigenze di una recente normativa (D. Lgs 4 agosto 2016 n.171) che stabilisce che le Regioni e le Province Autonome, ai fini del conferimento degli incarichi di Direttore Generale delle aziende sanitarie, debbano attingere da un elenco nazionale degli idonei istituito presso il Ministero della Salute. L'inserimento in tale elenco avviene mediante una selezione unica per titoli tra coloro che sono in possesso di specifici titoli formativi, professionali e di comprovata esperienza dirigenziale.
Il Master in Direzione Strategica delle Aziende Sanitarie, di cui è prevista una seconda edizione, è aperto a un massimo di 25 partecipanti di eccellenza, e propone un percorso formativo ad hoc con l'obiettivo di formare la capacità manageriale dei Direttori Generale, Amministrativo e Sanitario delle Aziende Sanitarie attraverso un approccio multidisciplinare che coinvolge professori universitari, professionisti operanti nel Servizio Sanitario Nazionale e in altri settori dell’economia. Il Piano formativo si articola in un percorso caratterizzato dalla capacità di fornire strumenti immediatamente spendibili e contestualizzati al mondo sanitario e da una visione integrata che coniuga la competenza specifica di ciascun professionista con l’esigenza di una lettura sistemica dei diversi aspetti della gestione dell’azienda.
Per le caratteristiche di multidisciplinarietà presenti nel proprio modello formativo, il master vede il coinvolgimento della Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi (capofila) e di sei Dipartimenti dell’Ateneo: il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, di Giurisprudenza, di Management, di Scienze e Tecnologie del Farmaco, di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche e di Psicologia.
"Il mondo sanitario è in continua evoluzione", ha spiegato Gian Paolo Zanetta, Direttore Generale dell'A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, "perché stanno cambiando sia l'approccio alla salute sia tutte le tecnologie connesse alla ricerca farmacologica. È inoltre uno dei settori nei quali si va alla ricerca costante di maggiore efficienza, funzionalità e di migliore risposta nei confronti del paziente. Proprio per questo un corso formativo di questo genere è fondamentale".