Il sito web di Unitonews e la sua architettura informativa sono stati progettati in ottica del raggiungimento di una buona usabilità e fruibilità dei contenuti.
Per la realizzazione di questo portale si è scelto di utilizzare il Content Management System (CMS) free e open-source concrete5 (linguaggio PHP), scegliendo per la visualizzazione delle informazioni un design di tipo responsive, capace cioè di adattarsi alla fruizione su diversi device (desktop, tablet, smartphone).
Nella progettazione del portale abbiamo cercato di seguire i 12 requisiti tecnici di accessibilità definiti dalle linee guida dei siti web della Pubblica Amministrazione (obbligo di legge - Modifiche ai requisiti della Legge Stanca, Decreto 20 Marzo 2013) e le Recommendations WCAG 2.0 della Web Accessibility Initiative, in modo che le informazioni possano essere fruite da parte di tutti gli utenti, compresi quelli che si trovano in situazioni di disabilità.
Principali interventi effettuati: attributi TITLE ai link e ALT alle immagini, evidenziazione dei collegamenti esterni, definizione delle accesskey, percorso di navigazione con breadcrumbs, contrasto di colore minimo fra testo e sfondo, focus visibile sugli elementi, utilizzo di marcatori per gli acronimi, uso semantico dei tag di intestazione all'interno delle pagine.
Il sito ha superato la validazione del codice attraverso l'apposito servizio del W3C (World Wide Web Consortium) per l'HTML5 e i CSS3.
I tasti di accesso rapido sono un meccanismo di navigazione che consente di muoversi fra le varie parti del sito senza l'ausilio del mouse.
Poiché le combinazioni dei tasti variano a seconda del browser (ad esempio, in Windows, Alt + Tasto d'accesso in Explorer e Safari, Alt + Shift + Tasto d'accesso in Firefox e Chrome) è opportuno consultare la guida del proprio browser.
Segue l'elenco dei tasti di accesso rapido utilizzati.
Garantire l'accessibilità di un sito è un compito complesso e il mantenimento dei requisiti è un processo continuo, soprattutto in ottica della soddisfazione dei bisogni di ogni tipologia di utente: noi ci impegniamo costantemente per il raggiungimento del miglior risultato possibile.