UniTo domina la Rowing Regatta 2024
Nella XXVII edizione della sfida sul Po l'Università di Torino trionfa in tutte le gare: maschile, femminile e docenti
La gara a colpi di remo, ormai appuntamento storico lungo le rive del fiume Po dell’autunno remiero torinese, ha visto il trionfo di UniTo su PoliTo ed ESCP nella gara maschile, portando così l’Albo d’Oro della manifestazione sul punteggio di 17-10, sempre a vantaggio dell’Università di Torino. La gara femminile ha visto nuovamente trionfare l’equipaggio di UniTo su PoliTo ed ESCP. Special guest anche per questa edizione l’equipaggio di ESCP Business School, che dal 2022 dà un respiro internazionale alla manifestazione.
Una novità è stata la prima edizione della sfida tra i docenti del Politecnico e dell’Università degli Studi di Torino nel 4 di coppia mix. La gara si è disputata in un’unica manche ed ha preso il via al termine della sfida femminile vedendo la vittoria di UniTo su PoliTo.
La grande festa remiera ha preso il via dal Rettorato dell’Università degli Studi di Torino alle 16.50 con la benedizione delle imbarcazioni a cura dell’équipe della pastorale universitaria guidata da Don Luca Peyron, poi la sfilata in direzione Murazzi accompagnata da Tequila Band.
Alle 18.00 è stato il momento delle sfide sul fiume Po: prima quella femminile nel 4 di coppia che ha visto la vittoria di UniTo per due manches ad una su PoliTo, terzo ESCP nelle tre manches, poi quella dell’8+ maschile, con il successo sempre di UniTo per due manches ad una su PoliTo, terzo ESCP nelle tre manches; la singola manche si è disputata controcorrente sulla distanza di 400 mt. (dal Ponte Vittorio Emanuele I – piazza Vittorio Veneto, al ponte Umberto I – corso Vittorio Emanuele II). A seguire si sono tenute le premiazioni degli equipaggi.
Tante le personalità che hanno preso parte alla manifestazione e alle premiazioni tra cui il Vicerettore per il Welfare, la Sostenibilità e lo Sport dell’Università di Torino Alberto Rainoldi, il Vicerettore per la Società, la Comunità e per l’Attuazione del programma del Politecnico di Torino Stefano Sacchi, la Vicerettrice per Campus sostenibile e Living Lab del Politecnico di Torino Patrizia Lombardi, la Direttrice di ESCP Torino Campus Alberta Di Giuli, il Presidente del Centro Universitario Sportivo torinese Riccardo D’Elicio, la Vice Rettrice per l’Internazionalizzazione dell’Università di Torino Alessandra Fiorio Pla, l’Assessore alla viabilità e al verde pubblico della Città di Torino Francesco Tresso, la Presidente della FIC Piemonte Emilia Lodigiani, il Direttore della SAA Davide Caregnato e il direttore della Pastorale Universitaria di Torino e regionale Don Luca Peyron.
Il Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, entusiasta del successo della manifestazione, ha dichiarato che: “la Rowing Regatta è una manifestazione che da sempre richiama passione e coinvolgimento nella nostra città e nello sport universitario torinese. Segna l’inizio dell’anno accademico per le oltre 25mila matricole che hanno scelto Torino per i loro studi. Lo sport non è solo prestazione ma anche formazione, socialità ed integrazione; quello universitario è da sempre in prima linea per far vivere ai nostri giovani giornate spensierate dedicate all’attività fisica, questa volta attraverso questa bellissima disciplina, il canottaggio. Il CUS e gli atenei saranno sempre in prima linea per qualificare i numerosi servizi a disposizione degli studenti che hanno scelto e sceglieranno la nostra città”.