Presentata la XXVII edizione della Rowing Regatta
Venerdì 4 ottobre torna sulle rive del fiume Po la storica sfida a colpi di remo tra gli equipaggi dell’Università e del Politecnico di Torino, che avrà nuovamente come special guest l’equipaggio di ESCP Business School
Si è svolta questa mattina, nell’impianto del Centro Universitario Sportivo Torinese di corso Sicilia 50 a Torino, la conferenza stampa di presentazione della XVII edizione della Rowing Regatta, che tornerà venerdì 4 ottobre sulle rive del fiume Po. La sfida storica a colpi di remo tra gli equipaggi dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino avrà nuovamente come special guest l’equipaggio di ESCP Business School, che dal 2022 dà un respiro internazionale alla manifestazione.
L’edizione 2023 ha visto la vittoria di UNITO su POLITO ed ESCP nella gara maschile, portando così l’Albo d’Oro della manifestazione sul punteggio di 16 a 10 a vantaggio dell’Università, mentre la gara femminile ha visto trionfare l’equipaggio di POLITO su UNITO ed ESCP. Una novità per questa edizione sarà la prima sfida sul Po tra i docenti del Politecnico e dell’Università degli Studi di Torino nel 4 di coppia mix (la gara che si effettuerà in un’unica manche e prenderà il via al termine della sfida femminile).
Questo il programma dell’edizione 2024:
- ore 16,50 BENEDIZIONE DELLE IMBARCAZIONI presso il Rettorato UNITO (via Verdi 8, Torino), a cura dell’équipe della pastorale universitaria
- ore 17,00 SFILATA IMBARCAZIONI
- ore 18,00 XXVII ROWING REGATTA
- NOVITA’ 2024: prima edizione della sfida sul Po tra i docenti del Politecnico e dell’Università degli Studi di Torino nel 4 DI COPPIA MIX (gara che si effettuerà in un’unica manche e prenderà il via al termine della sfida femminile)
- a seguire PREMIAZIONI @Murazzi del Po
La prima sfida sul fiume Po sarà quella femminile nel 4 di coppia alle 18.00, a seguire quella tra i docenti del Politecnico e dell’Università degli Studi di Torino nel 4 di coppia mix ed in chiusura quella nell’8+ maschile. Per gli equipaggi saranno tre le prove sulla distanza di 400 mt. (dal Ponte Vittorio Emanuele I – piazza Vittorio Veneto, al ponte Umberto I – corso Vittorio Emanuele II). Le tre gare sono tutte disputate in controcorrente. La vittoria andrà a chi ottiene i migliori piazzamenti nelle tre manches.
In occasione della conferenza stampa, al termine degli interventi istituzionali, sono state consegnate le maglie per la gara ai capitani degli equipaggi.
Al tavolo dei relatori: il Presidente del Centro Universitario Sportivo torinese Riccardo D’Elicio, la Ricercatrice e Junior project manager per la valorizzazione dello Sport del Politecnico di Torino Giulia Mezzalama, il Vice-Rettore per il Welfare, la Sostenibilità e lo Sport dell’Università di Torino Alberto Rainoldi, la Direttrice di ESCP Torino Campus Alberta Di Giuli, la Presidente della FIC Piemonte Emilia Lodigiani e il consigliere regionale Daniele Valle. Al termine della conferenza stampa è intervenuto Mauro Tontodonati, responsabile e tecnico del canottaggio CUS Torino e referente per l’attività universitaria della FIC (Federazione Italiana Canottaggio).
Le parole di Riccardo D’Elicio, Presidente del Centro Universitario Sportivo torinese: “un evento storico per lo sport universitario torinese e per la nostra città. Ogni anno abbiamo il piacere di aggiungere una novità alla manifestazione: due anni fa l’inserimento del terzo equipaggio, quello di ESCP, e quest’anno per la prima volta la sfida tra i docenti di Unito e Polito. L’attività sportiva è uno degli elementi fondamentali per gli studenti e per i giovani che scelgono Torino come città per i propri studi: la Rowing è una delle manifestazioni più rappresentative in tal senso, da sempre infatti crea risonanza ed entusiasmo sulle rive del fiume Po, la palestra all’aria aperta più bella di Torino”.
Queste le parole del Vice-Rettore per il Welfare, la Sostenibilità e lo Sport dell’Università di Torino Alberto Rainoldi: “a
prescindere dall’aspetto agonistico delle gare tradizionali (a cui
certo non rinunceranno gli atleti) la sfida tra i docenti di Unito e
Polito, quest’anno per la prima volta, sembra pensata proprio per
sottolineare ulteriormente la collaborazione tra i due Atenei. Si apre
un anno di numerosi appuntamenti condivisi che vedranno nelle gare e
nella Conferenza Scientifica Internazionale delle Universiadi uno dei
momenti più intensi dei prossimi mesi”.
“Ogni anno che passa la sfida sulle acque del Po tra gli equipaggi dei due Atenei torinesi non perde il suo fascino – ha sottolineato Giulia Mezzalama, Ricercatrice e Junior project manager per la valorizzazione dello Sport del Politecnico di Torino – e rimane un’occasione importante per la promozione dei valori dello sport e della competizione sana, ma anche per svelare e ricordare il rapporto speciale che Torino ha con i suoi corsi d’acqua e con il Po in particolare, elemento centrale della sua immagine urbana e segno del suo dinamismo. Un perfetto benvenuto alle studentesse e agli studenti che da pochi giorni hanno iniziato il nuovo anno accademico”.
"Siamo felici di partecipare ancora una volta come ospiti alla Rowing Regatta. Questo evento non solo celebra lo sport e la competizione sana, ma rappresenta anche un bellissimo esempio di collaborazione tra atenei, favorendo il networking tra studenti di diverse università e culture. È un'importante opportunità di confronto in un ambiente stimolante. Con l'apertura del nuovo campus di ESCP Business School nel cuore di Torino, siamo ancora più motivati a rafforzare il legame tra gli studenti e la città. Vogliamo creare occasioni significative di collaborazione e interazione, rendendo eventi come questo un momento chiave per unire le nostre comunità accademiche" afferma Alberta Di Giuli, Direttrice di ESCP Torino Campus.
Ha chiuso la conferenza l’intervento della Presidente della FIC Piemonte Emilia Lodigiani: “la Rowing è una manifestazione storica per il canottaggio piemontese che ho l’onore di rappresentare, è siamo onorati che quest’anno sia giunta alla sua ventisettesima edizione. Ogni anno ci sono sempre più adesioni e la sfida tra i nostri atleti è sempre molto sentita. Come comitato naturalmente la sosteniamo ogni anno e rimane un fiore all’occhiello per tutto il nostro movimento. È un modo anche per avvicinare tutta la cittadinanza al nostro splendido fiume e al nostro sport. Un in bocca al lupo quindi a tutte le atlete e gli atleti che prenderanno parte a questo splendido evento”.
La Rowing Regatta risale al lontano 1997, prima edizione dell’evento. E’ diventata un appuntamento classico dell’autunno torinese e venerdì 4 ottobre 2024 festeggerà la sua ventisettesima edizione. Il Centro Universitario Sportivo torinese ha pensato ad una manifestazione simile alla storica sfida tra le prestigiose università inglesi di Cambridge e Oxford (che dal XIX secolo si svolge sulle acque del Tamigi) al fine di promuovere l’appartenenza agli Atenei, lo sport universitario torinese e il canottaggio, e contemporaneamente legare entrambi alla cultura e alla storia che caratterizzano la città sabauda. La sfida remiera britannica ha ispirato il CUS Torino che ha fatto propria questa tradizione dando la possibilità a studenti universitari sportivi di ottenere soddisfazioni ed emozioni dall’attività di rowing sul nostro territorio. Nel 2023 la Rowing è stata vinta dall’Università di Torino che ha portato l’Albo d’Oro dell’evento sul punteggio di 16 a 10, sempre a vantaggio di UniTo. La gara maschile ha invece visto il Politecnico avere la meglio sull’Università ed ESCP.
EQUIPAGGI 2024
8+ maschile
POLITO: Massimo Giacobbe (Ingegneria Elettronica – CUS Torino): bronzo Giochi Universitari Europei 2024; Francesco Sessa (Ingegneria Gestionale – Amici del Fiume): bronzo Giochi Universitari Europei 2024; Giuseppe Barbagiovanni (Ingegneria Energetica – Armida): bronzo Giochi Universitari Europei 2024; Paolo Falossi (Ingegneria Aeronautica – Esperia): Vice Campione del Mondo Universitario 2024; Alberto Ciavarro (FQ – Caprera): 10° posto al Campionato del Mondo 2024 Under 23; Emilio Pappalettera (Architettura – Armida): Vice Campione del Mondo 2024 Under 23; Pietro Zampaglione (FQ – Armida): Vice Campione del Mondo Junior 2024 - Campione Europeo Junior 2024; Matteo Tarro Genta (Ingegneria Informatica - CUS Torino); Tim. Alessandra Faella (Ingegneria Civile, Pegaso – Marina Militare/CUS Torino): 7° posto Giochi Olimpici Parigi 2024.
UNITO: Matteo Tonelli (Scienze Politiche e Sociali – AGON CUS Torino): Campione del Mondo Universitario 2024; Alessandro Gardino (Economia Aziendale – Armida): Vice Campione del Mondo 2024 Under 23/ Campione del Mondo Universitario 2024; Stefano Pinsone (Osteopatia – Cerea): Vice Campione del Mondo Universitario 2024; Francesco Bardelli (Osteopatia – Cerea): Vice Campione del Mondo Universitario 2024; Simone Pappalepore (Economia e Statistica – AGON CUS Torino): Vice Campione del Mondo 2024 Under 23/ Campione del Mondo Universitario 2024; Tito Christoforakis (Giurisprudenza – CUS Torino): 8° posto Mondiali Junior 2023; Pietro Barbero (Scienze e Tecnologie Agrarie – Armida): Campione Italiano Senior 2024; Andrea Cagnassone (FQ – Caprera): Vice Campione Europeo Junior 2024; Tim.: Cecilia Ferrari (Beni Culturali – CUS Torino): Argento Europeo 2024 Under 23.
ESCP: Paul Emile Biral (Master in Management – CLUB AVIRON ESCP): 6° posto Campionato Francese Universitario; Edouard De Blanpré (Master in Management – CLUB AVIRON ESCP): 6° posto Campionato Francese Universitario; Adam Hemberg (Bachelor in Management – CLUB AVIRON ESCP): Vincitore della gara di double scull della Lundsberg Boarding School (Il doppio); Edouard Lepron (Master in Management – CLUB AVIRON ESCP): 6° posto Campionato Francese Universitario; Theo Mader (Master in Management – CLUB AVIRON ESCP): 6° posto Campionato Francese Universitario; Luca Osculati (Master in Management – CLUB AVIRON ESCP): 6° posto Campionato Francese Universitario; Eric Rossi Patriarca (Pre-Master in Management – CLUB AVIRON ESCP): 6° posto Campionato Francese Universitario; Pierre Thomas (Master in Management – CLUB AVIRON ESCP): 6° posto Campionato Francese Universitario.
4 di coppia femminile
POLITO: Silvia Crosio (Ingegneria Meccanica – Amici del Fiume): Bronzo Europeo Assoluto; Irene Gattiglia (FQ – Cerea): sesto posto ai Campionati del Mondo U23 2023; Alice Dorci (FQ – AGON CUS Torino): Vice Campionessa del Mondo Universitaria 2024; Giorgia Gregorutti (Ingegneria Gestionale - CC Saturnia): Bronzo Mondiali Junior 2024.
UNITO: Khadija Alajdi El Idrissi (Master 1° liv. Assistenza Infermieristica in Terapia Intensiva e Pronto Soccorso; Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche – AGON CUS Torino): Campionessa Italiana Senior 2024; Anita Rosa Boldrino (Scienze e Tecnologie Agrarie – Caprera): Vice Campionessa del Mondo Universitaria 2024; Gaia Colasante (Scienze della Comunicazione – AGON CUS Torino): Campionessa del Mondo Universitaria 2024; Clara Massaria (Ottica e Optometria – AGON CUS Torino): Vice Campionessa del Mondo Universitaria 2024.
ESCP: Anna Bourgeois (Master in Management – CLUB AVIRON ESCP): Bronzo Campionato Francese Universitario; Silvia Maifrini (Master in Management – CLUB AVIRON ESCP) Club Aviron; Paola Ranieri (Master in Management – CLUB AVIRON ESCP) Club Aviron; Matilde Cardinali (Master in Management – CLUB AVIRON ESCP): Bonzo ai Campionati Italiani.
4 di coppia mix docenti
POLITO: Alberto De Marco: Ingegneria Gestionale e della Produzione – Amici del Fiume; Marco Bassani: Ingegneria dell'Ambiente e del Territorio e delle Infrastrutture – Armida; Elena Comino: Ingegneria dell'Ambiente e del Territorio e delle Infrastrutture – CUS Torino; Connie Contrafatto: FQ - CUS Torino.
UNITO: Claudio Lovisolo: Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari – Cerea; Andrea Iacona: Filosofia e Scienze dell'Educazione – CUS Torino; Elena Belluso: Scienze della Terra – Caprera; Serena Quattrocolo: Giurisprudenza – CUS Torino.