White Coat Ceremony, studenti del terzo anno di Medicine and Surgery ricevono il loro primo camice bianco
La White Coat Ceremony è un rito di passaggio per gli studenti di Medicina. Durante la cerimonia, a ogni studente viene fatto indossare il camice bianco e viene recitato il Giuramento di Ippocrate, a significare il loro ingresso nella professione medica.
Il Corso di Laurea in Medicine and Surgery ha celebrato la prima edizione della White Coat Ceremony, svoltasi sabato 18 marzo 2023 presso il Polo Didattico dell'Ospedale San Luigi Gonzaga. Gli studenti del terzo anno hanno ricevuto il loro primo camice bianco, che ha segnato il loro passaggio dallo studio delle scienze sanitarie precliniche a quelle cliniche.
La White Coat Ceremony è un rito di passaggio per gli studenti di Medicina. Durante la cerimonia, a ogni studente viene fatto indossare il camice bianco e viene recitato il Giuramento di Ippocrate, a significare il loro ingresso nella professione medica. La White Coat Ceremony intende rafforzare il senso di appartenenza e di responsabilità degli studenti, attorno a cui si raccoglie la comunità accademica, per spronarli a proseguire il loro cammino con impegno e motivazione.
La prima White Coat Ceremony è stata promossa dalla Gold Foundation nel 1993 presso il College of Physicians & Surgeons della Columbia University, presso cui il dottor Arnold Gold era docente di Neurologia clinica e Pediatria clinica. Gold osservò che la pratica dell’epoca di far prestare il Giuramento di Ippocrate agli studenti al termine della loro formazione medica avveniva in realtà con quattro anni di ritardo.
La White Coat Ceremony è stata pertanto istituita per dare enfasi al lato umanistico della pratica medica sin dalle prime esperienze in corsia. Il camice bianco infatti simboleggia una delle parti più importanti dell'educazione medica, uno standard di professionalità e cura, un simbolo materiale della promessa, a ogni singolo paziente, da parte di chi lo indossa: quella di guarire e curare.
In pochi anni, la cerimonia è stata adottata da quasi tutte le scuole di Medicina del Nord America e in breve tempo in tutto il mondo. Da quest'anno il Corso di Laurea in Medicine & Surgery dell’Università di Torino è orgoglioso di poter annoverarsi tra i tanti che celebrano questo evento.