White Coat Ceremony 2024
Il Corso di Laurea in Medicine and Surgery dell'Università di Torino ha celebrato la seconda edizione della White Coat Ceremony
Il Corso di Laurea in Medicine and Surgery dell'Università di Torino ha celebrato la seconda edizione della White Coat Ceremony, che si è svolta sabato 2 marzo 2024 presso il Centro Didattico dell'Ospedale San Luigi Gonzaga. Gli studenti e le studentesse del terzo anno hanno ricevuto il loro primo camice bianco, che segna il loro passaggio dallo studio delle scienze sanitarie precliniche a quelle cliniche.
La White Coat Ceremony è infatti un rito di passaggio per gli studenti e le studentesse di medicina. Durante la cerimonia, un camice bianco viene posto sulle spalle di ogni studente e successivamente viene recitato il Giuramento di Ippocrate, a significare il loro ingresso nella professione medica.
La prima White Coat Ceremony si è tenuta nel 1993 presso la Columbia University College of Physicians & Surgeons. In pochi anni la cerimonia è stata adottata da quasi tutte le scuole di medicina del Nord America e in breve tempo in tutto il mondo.
Il camice bianco simboleggia una delle parti più importanti della formazione medica di studenti e studentesse, uno standard di professionalità e cura, un simbolo materiale della promessa che chi lo indossa ha fatto a ogni paziente che incontra: la promessa di curare e di prendersi cura.