UniToNews compie due anni. L'informazione universitaria cresce
La testata giornalistica di Ateneo on line la prima volta il 23 novembre 2015
Cari/e docenti, studenti, colleghi/e e soprattutto
lettori/lettrici,
per noi, la redazione di UniToNews, oggi è un giorno importante. Perché ci prepariamo a festeggiare il secondo anno di vita sul web del ”giornale on line” di Ateneo. E lo facciamo con un bilancio positivo. Consapevoli che il merito di questo traguardo è tutto vostro. Perché in questi oltre 700 giorni on line, avete letto ciò che abbiamo scritto, ma prima di tutto ci avete aiutato a scrivere, raccontandoci il meglio della nostra Università.
Con 140 mila utenti, oltre 2 milioni di visualizzazioni su Facebook, 700 articoli pubblicati e 300 video prodotti, abbiamo raccontato il lavoro di ricercatrici e ricercatori, i progetti di studenti e docenti di un'Università che, forte dei suoi 600 anni di storia, continua ad innovare e crescere.
Un attento lavoro di raccolta e analisi delle opinioni, idee e storie di tutta la comunità universitaria per far conoscere le politiche, gli eventi, la ricerca e la didattica che rendono questo Ateneo un punto di rifermento per la collettività e la comunità locale e internazionale. Con una popolazione di oltre 70 mila studenti, 4000 tra docenti e personale tecnico amministrativo, l'Università di Torino è senza dubbio una delle organizzazioni più rilevanti del nostro territorio.
In questi primi due anni, abbiamo dato visibilità sulle nostre pagine, ai rapporti con gli Enti locali, con le Università italiane e del mondo, raccontato iniziative ed eventi aperti alla cittadinanza. Mostrato con video e fotografie i nuovi spazi di un Ateneo in continua espansione, dato valore ai nuovi servizi che permettono ad un sempre maggiore numero di persone di studiare e vivere nel modo migliore l’Università.
Abbiamo cercato di dare spazio a tutte e tutti, di dare voce a chi in UniTo studia e lavora. Continueremo a lavorare per rendere UniToNews un prodotto editoriale all’avanguardia, un “luogo” dove ognuno di noi possa ritrovarsi, mettersi in relazione e scoprire la ricchezza del nostro Ateneo.
Per fare questo abbiamo bisogno di storie, di conoscere i progressi della ricerca, i progetti di didattica innovativa e gli eventi che ogni giorno animano le 120 sedi dell’Università.
Vogliamo crescere ancora e diventare punto di riferimento per tutto l’Ateneo. Quindi continuate a scriverci, a condividere con noi le vostre opinioni, a raccontarci i vostri progetti e perché no, a darci suggerimenti per migliorare il nostro lavoro.
Grazie di cuore.