UniTo vince la sezione PA sostenibile del premio PA a colori 2024
MART è un progetto di ricerca e formazione che si concentra sull’analisi dei dati relativi al comfort ambientale negli spazi universitari.
L'Università di Torino, durante l’evento del Forum PA 2024 a Roma, è stata premiata nella sezione "PA sostenibile" del premio PA a colori 2024 per il progetto "4SMART - Il laboratorio smart per innovare la sostenibilità negli ambienti universitari", realizzato in collaborazione con Sapienza Università di Roma, Università degli Studi dell’Aquila, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Università del Piemonte Orientale e il Consorzio Interuniversitario sulla Formazione Co.In.Fo. Il premio è stato ritirato dall'Ing. Angelo Saccà, direttore della Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning di UniTo.
Avviato nel 2023, 4SMART è un progetto di ricerca e formazione che si concentra sull’analisi dei dati relativi al comfort ambientale (temperatura, inquinamento acustico, qualità dell’aria, elettrosmog, ecc.) negli spazi universitari. Utilizzando un ecosistema di sensori basati su tecnologie IoT e Cloud, i dati raccolti vengono elaborati, condivisi e confrontati tra gli Atenei partecipanti.
Il progetto mira a migliorare la qualità dei servizi agli studenti, l'efficienza nella gestione degli spazi e il risparmio energetico. 4SMART contribuisce agli obiettivi di sostenibilità a lungo termine degli Atenei attraverso l’implementazione di pratiche operative efficienti e la riduzione dell’impatto ambientale. Il progetto sviluppa anche competenze nell’analisi dei dati e nell’utilizzo di tecnologie innovative.
Questo progetto rappresenta un passo significativo per l'Università di Torino e le istituzioni partner verso una Pubblica Amministrazione più sostenibile, innovativa e attenta alle esigenze della comunità accademica e del territorio.