UniTo insieme allo Stato Maggiore per la formazione d'eccellenza degli ufficiali italiani
Attivati tre master universitari di secondo livello tra l’Ateneo torinese e il Centro Alti Studi per la Difesa per formare i futuri ufficiali delle forze armate impegnati in missioni di pace all'estero
Dal 2017 l’Università di Torino si occupa della formazione d'eccellenza degli ufficiali italiani impegnati in missioni di pace all'estero. Un impegno che è stato rinnovato per il prossimo triennio grazie all’accordo stipulato tra l’Ateneo torinese e il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), l'organismo di più alto livello nel campo della formazione dirigenziale e degli studi di sicurezza e di difesa. UniTo si conferma, dunque, tra le università italiana che collaborano con la Difesa per la formazione degli ufficiali delle forze armate.
Grazie a questa sinergia, per l’anno accademico 2021/2022 sono stati attivati tre master di secondo livello, in collaborazione con la Scuola Universitaria Interdipartimentale di Scienze Strategiche (SUISS) dell’Università di Torino, che si svolgeranno a Roma presso la sede del CASD: Master in Studi Internazionali Strategico-Militari, Master in Diritto Internazionale Umanitario e dei Conflitti Armati, Master in Strategia Globale e Sicurezza. Per l’occasione, oggi, martedì 19 ottobre, nelle sedi del Campus Luigi Einaudi e della Cavallerizza Reale, si è tenuto l’incontro con la Direzione Alta Formazione e Ricerca del CASD. Alla presentazione dei tre master sono intervenuti: il Gen. Brig. A. Fabio Giunchi, il Col. AAran SPE Roberto Palmisano, il Ten. Col. AAran Roberto Damiano, il Ten. Col. Michele Cuccaro e i Direttori dei Master: Prof. Edoardo Greppi, Prof. Michele Vellano e Prof. Francesco Tuccari.
Il Master in Strategia Globale e Sicurezza, in collaborazione con il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) e l'Istituto Alti Studi per la Difesa (IASD) è rivolto a chi sia orientato a raggiungere una posizione dirigente e a condurre attività manageriale in ambiti economici e istituzionali che comportino una piena immersione nell’ambiente internazionale e una particolare consapevolezza per le problematiche della sicurezza, della gestione dei conflitti, della cooperazione per lo sviluppo e la tutela dei diritti umani.
Il Master in Diritto Internazionale Umanitario e dei Conflitti Armati, in collaborazione con il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), si contraddistingue per la stretta sinergia tra la componente accademica e la componente militare. Gli studenti non militari ammessi avranno l’opportunità di studiare ed esercitarsi al fianco di ufficiali delle Forze Armate che hanno già maturato sul campo una consistente esperienza in operazioni di pace in missioni all’estero. L’approccio metodologico interdisciplinare, per quanto riguarda le materie insegnate, prevede la contemporanea presenza di ufficiali delle Forze Armate e studenti universitari.
Infine, il Master in Studi Internazionali Strategico-Militari, in collaborazione con il Centro Alti Studi per la difesa (CASD), intende valorizzare l’opportunità di integrare le qualificate esigenze di formazione che maturano all’interno dell’organizzazione militare, della difesa e della sicurezza, con l’approccio scientifico disciplinare della tradizione accademica. Si combinerà così una verifica di profondità di scenari e problemi con gli apporti e le sollecitazioni provenienti da situazioni ed esperienza concrete. L’incontro di personale proveniente dall’organizzazione militare, della difesa e della sicurezza con diversificate e già importanti esperienze professionali, e di frequentanti provenienti dagli studi universitari costruirà un ambiente ricco di stimoli e sollecitazioni attraverso un approccio metodologico multidisciplinare.