UniTo inaugura il Master in Simulazione Avanzata in Ambito Sanitario, primo in Italia
L’Università di Torino, insieme a UPO e al CeSi di Lugano, danno il via all’innovativo percorso accademico che formerà i professionisti della salute di domani, migliorando la qualità delle cure e aumentando la sicurezza dei pazienti
Venerdì 16 dicembre, all’ospedale Molinette, è stato inaugurato il Master di I livello in Simulazione avanzata in ambito sanitario, un percorso di studio interateneo che coinvolge l’Università di Torino, l’Università del Piemonte Orientale e il Centro di Simulazione (CeSi) di Lugano.
Il Master, primo in Italia e tra i primi al mondo nel suo genere, conta 10 iscritti e durerà un anno. Oltre alle lezioni frontali, previste anche residenze pratiche nei diversi centri di simulazione di Torino (SimTo), Novara (SimNova) e Lugano (CESI), dove i professionisti della salute attuali e futuri potranno migliorare la qualità delle cure e aumentare la sicurezza dei pazienti.
La Simulazione avanzata in ambito sanitario è una tecnica utilizzata per sostituire, o amplificare, esperienze reali con esperienze guidate, spesso immersive, che evocano o replicano aspetti sostanziali del mondo reale in modo completamente interattivo. Un percorso accademico nato in seguito alla direttiva del Ministero della Salute del luglio 2022 che, promuovendo un tavolo tecnico dedicato alla promozione della simulazione in ambito sanitario, mira al miglioramento delle attività svolte dai professionisti della salute.
Dal punto di vista organizzativo, il Master si sviluppa su 4 principali corsi integrati così denominati:
- Elementi di base della simulazione e in sanità
- Come simulare: Technical e Non technical skills
- Aspetti strutturali e gestionali di un centro di simulazione in medicina e professioni sanitarie
- La ricerca e l’innovazione in Simulazione sanitaria
Direttore scientifico del Master è il Prof. Franco Veglio dell’Università di Torino. Assieme a lui fanno parte del board i Proff. Francesco Della Corte (UPO), Luca Brazzi (UniTo), Roberta Siliquini (UniTo) e Pier Luigi Ingrassia, direttore del Centro di Simulazione di Lugano e presidente della Società Nazionale di Simulazione in Medicina.
"La novità ed originalità principali di questo Master in Simulazione Avanzata in Ambito Sanitario - dichiara il Prof. Franco Veglio - saranno garantire ai partecipanti l’acquisizione di questa tecnica, in ambienti clinici con un elevato livello di fedeltà e realismo, che consenta di migliorare la propria performance in termini di competenza e di sicurezza, in particolare in caso di eventuali criticità, che possano verificarsi in situazionidi vita reale.