UniTo e Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, il nuovo protocollo d'intesa sull'orientamento
Università di Torino e USR Piemonte da anni sostengono e promuovono l’orientamento ai percorsi universitari in collaborazione con le scuole superiori, azione ritenuta centrale nel percorso di formazione e di scelta di studenti.
È stato presentato alla stampa il nuovo protocollo d’intesa sull’Orientamento siglato da Università di Torino e Ufficio Scolastico Regionale Piemonte. Per l’occasione sono state illustrate tutte le iniziative di orientamento previste per l’anno scolastico 2022/23 rivolte alle future matricole e le attività di formazione dedicate a insegnanti delle scuole superiori.
Università di Torino e Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte da anni sostengono e promuovono l’orientamento ai percorsi universitari in collaborazione con le scuole superiori, azione ritenuta centrale nel percorso di formazione e di scelta di studenti e studentesse. La nuova convenzione rafforza ancora di più l’alleanza tra Scuola e Università attraverso una rete di istituzioni, relazioni e professionalità che avvolge la scuola e accompagna le future matricole ad una scelta consapevole del loro percorso formativo prima, durante e dopo l’Università. Mettere la popolazione studentesca nelle condizioni di realizzare pienamente le proprie potenzialità̀, in modo da contribuire alla crescita culturale ed economica del Paese, è uno degli obiettivi fondamentali del protocollo d’intesa 2022-2025 sull’orientamento.
La collaborazione tra UniTO e USR include, attraverso il Progetto Ambasciatori, percorsi formativi destinati a docenti delle scuole superiori della Regione Piemonte, organizzati in più incontri. Durante gli incontri i partecipanti saranno supportati a ragionare sul loro ruolo nell’ambito dell’orientamento, approfondendo i temi relativi ai processi di scelta, alle difficoltà decisionali e alle pratiche di sostegno nella transizione tra scuola e Università e/o mondo del lavoro nonché sui diversi modelli e approcci all’orientamento anche attraverso la didattica. Si tratta di un supporto alla progettualità orientativa nella scuola con competenze specifiche e in forme innovative. La nuova edizione del progetto prevede inoltre momenti di incontro tra vecchi e nuovi partecipanti al progetto, così da creare una comunità di insegnanti che possa crescere nel tempo ed essere di riferimento per le future matricole. Le iscrizioni per partecipare alla nuova edizione saranno aperte nel mese di gennaio 2023.
Da quest’anno, inoltre, prende ufficialmente il via SUPERA (Spo
Queste iniziative si affiancano ai tanti strumenti ed eventi di orientamento che UniTo mette a disposizione di studenti e studentesse delle scuole secondarie. Dall’Atlante delle professioni che accompagna ragazzi e ragazze in un ideale viaggio alla scoperta delle professioni (anche quelle meno note) connettendole con i relativi percorsi formativi, a Start@Unito che consente di sperimentare un corso universitario già prima di entrare in università, dagli strumenti interattivi in self assessment a disposizione sulla piattaforma online Orient@mente, agli sportelli in presenza e virtuali in cui chi si orienta può incontrare studenti senior, dalle giornate di Orientamento, le 5 giornate di orientamento dedicate alla presentazione dell’offerta formativa e di alcuni dei servizi dell’Ateneo, agli Online Open days, l’evento online che presenta l’offerta formativa in lingua inglese dell’Università di Torino.
Il Catalogo attività di orientamento è disponibile al link https://www.unito.it/