"Una laurea per una laurea" per aiutare le studentesse in Africa
L’iniziativa ha l’obiettivo di sostenere la formazione superiore di ragazze africane svantaggiate e prive di opportunità formative attraverso l’erogazione di borse di studio
La laurea rappresenta una tappa importante per la vita di tutti i giovani, ma in molti paesi l'accesso all'istruzione superiore è ancora molto, troppo difficile. Per questo motivo l'Università di Torino ha aderito all'iniziativa "Una Laurea per una laurea", il progetto della Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus per garantire il diritto allo studio universitario a giovani donne in università africane.
L'iniziativa si rivolge a neo-laureati, alle loro famiglie e ai loro amici in occasione dell'esame di laurea per donazioni di qualsiasi entità, con l'obiettivo di istituire delle borse di studio universitarie destinate a ragazze per l'educazione superiore in Africa. I proventi raccolti saranno destinati a fornire sostegno a giovani donne provenienti da famiglie prive di mezzi, che altrimenti non avrebbero nessuna possibilità di affrontare e concludere gli studi. In Africa, anche se i costi variano da città a città e da scuola a scuola, mediamente con circa 1000 euro è possibile sostenere le spese d'istruzione superiore per tutto l'intero anno universitario. L'istruzione delle donne in Africa non solo fornisce un apporto essenziale allo sviluppo economico, sociale e culturale di un'intera società ma permette loro di sfuggire alle discriminazioni.
Con l'Università di Torino aderiscono al progetto molti atenei italiani: l'Università degli Studi di Verona, l'Università Milano Bicocca, l'Università degli Studi di Roma Tre, l'Università degli Studi di Palermo, l'Università degli Studi di Padova, l'Università degli Studi di Parma, l'Università degli Studi di Genova, l'Università degli Studi di Cagliari, l'Università del Salento, l'Università degli Studi di Foggia, l'Università degli Studi di Udine e l'Università Politecnica delle Marche.