Un nuovo master di Alto Apprendistato in Data Science for Business Intelligence
Il master, in partenza a gennaio 2018, per la durata di 2 anni, è rivolto a laureati con meno di 30 anni in discipline scientifiche, tecnologiche e, in seconda istanza, economico- sociali
Il mercato del lavoro è sempre più alla ricerca di persone altamente specializzate, in grado di studiare, analizzare e utilizzare i dati per fornire risposte e suggerire strategie alle aziende per districarsi all’interno della crescente complessità globale. Per questo servono nuove figure professionali capaci di "trasformare dati e informazioni in conoscenza” al fine dell'utilizzo in processi decisionali strategici, in modo che i manager aziendali siano supportati nelle loro decisioni da informazioni coerenti, aggiornate e precise.
In questo contesto il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" dell'Università di Torino ha attivato un nuovo master in alto apprendistato in Data Science for Business Intelligence - MADAB, organizzato da Despina Big Data Lab, il laboratorio di Big Data Analytics del Dipartimento di Economia e Statistica dell'Università e finanziato dalla Regione Piemonte grazie allo strumento dell’Apprendistato di alta formazione e ricerca (Bando della Regione Piemonte "Determinazione Dirigenziale n. 537 del 03/08/2016 - Fonte di finanziamento: Fondo Sociale Europeo).
Aperto fino ad un massimo di 20 studenti/lavoratori, il master prevede 400 ore di lezione in aula presso l’Ateneo e la realizzazione di un project work di specifico interesse per l'azienda in cui si svolgerà l'apprendistato. Tra le imprese coinvolte si annoverano alcune delle più innovative realtà nel business dei dati a Torino e in Piemonte, come Irion, Cerved e Consoft Sistemi, o imprese come PLM Systems, Mecof e GMB Presse operanti nella rivoluzione manifatturiera Industria 4.0.
Il percorso è finalizzato a trasferire competenze, metodologie, tecniche e strumenti innovativi con
l’obiettivo di formare Business Intelligence Analyst con un know-how trasversale, in grado di inserirsi
ed integrarsi in imprese industriali e di servizi supportando il management con strumenti di rilevanza
strategica, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi aziendale.
Gli studenti acquisiranno skill di carattere manageriale e tecnico, saranno in grado di gestire strumenti di pianificazione strategica, analisi predittive, tecniche avanzate di Business Intelligence e fornire competenze innovative al management aziendale.
I Master in Alto Apprendistato sono progetti che consentono alle aziende di inserire giovani laureati con un contratto di Apprendistato in Alta Formazione (art. 45 D.Lgs. 81/2015) per 24 mesi, assolvendo l’obbligo formativo con un percorso realizzato dall’Ateneo e customizzato sulle esigenze aziendali. I contratti, previsti dai CCNL, definiscono i parametri inerenti la retribuzione e l’inquadramento contrattuale, senza ulteriori vincoli progettuali. La mansione viene stabilita dall’azienda in base alle sue necessità operative.
"MADAB è un ulteriore tassello nella strategia di formazione in ambito data analytics e data science che l'Università, e in particolare il nostro dipartimento sta conducendo." ha dichiarato il Prof. Marco Guerzoni, Direttore del Master "Una grande sfida di Industria 4.0 è quella di formare a tutti i livelli le nuove competenze necessarie per il rilancio produttivo del Piemonte".
Per info: marco.guerzoni@unito.it