Un laboratorio interdisciplinare per studiare i giochi da tavolo strategici
Il laboratorio consta di una lezione introduttiva sulla natura del wargame, un gioco di simulazione di un evento bellico, seguita da una serie di sessioni di gioco.
Da alcuni anni, i professori Alonge e Fassone, del Dipartimento di Studi Umanistici, tengono un seminario di introduzione al wargame analogico, legato alle loro ricerche nell’ambito dei Game Studies.
Un wargame è un gioco di simulazione di un evento bellico, passato o presente, da Giulio Cesare all’attuale guerra in Afghanistan (ma ci sono anche wargame su guerre futuribili: l’invasione cinese di Taiwan, o un conflitto interplanetario). Al contrario di altri giochi a soggetto militare, come gli scacchi o Risiko, che offrono una rappresentazione stilizzata della guerra, i wargame sono giochi “realistici”.
Le pedine rappresentano ciascuna un reparto specifico (fanteria, forze corazzate, paracadutisti), ognuno con le proprie capacità operative. La plancia raffigura una mappa, le cui caratteristiche geografiche interagiscono con il movimento e il combattimento. E a seconda del soggetto del gioco, ci sono molti altri fattori che possono essere rappresentati, dal morale delle truppe al tempo atmosferico. Si tratta di giochi piuttosto complessi, che pertanto non hanno mai avuto un seguito di massa, ma in questa nicchia sono stati sviluppati alcuni concetti chiave del game design contemporaneo, che ritroviamo in Dungeons & Dragons e in molti videogame.