Un anno di successi. Cerimonia conclusiva della stagione accademico-sportiva 2019 del CUS Torino
Riccardo D'Elicio: "Ora riposo, ma siamo già pronti con nuovi progetti per il 2020. Il sogno? Riportare le Universiadi in Piemonte"
Si chiude con 32 medaglie conquistate alla 73esima edizione dei Campionati Nazionali Universitari l’Anno Accademico Sportivo 2018/2019 del CUS Torino. Un bilancio ancora più ricco se si aggiungono anche i due ori di Luminosa Bogliolo (atletica) ed Ettore Novara (pallanuoto) e l’argento di Giulia Angelina (pallavolo) alle Universiadi di Napoli.
A salutare gli atleti/studenti del Centro Universitario Sportivo torinese, durante la cerimonia di conclusione della stagione accademico-sportiva che si è svolta nel Rettorato agli Studi di UniTo giovedì 25 luglio, c’erano il Vice-Rettore per la valorizzazione del patrimonio edilizio dell’Università di Torino Bartolomeo Biolatti, il Referente del Rettore per le attività sportive del Politecnico di Torino Marco Barla, il consigliere della Regione Piemonte Fabrizio Ricca e il consigliere comunale di Torino Marco Chessa. A fare gli onori di casa ci ha pensato il Presidente del CUS Riccardo D’Elicio, che ha ribadito a più riprese quali saranno le novità del nuovo anno accademico sportivo del centro universitario torinese. Tre i temi fondamentali: formazione e sport; sostenibilità dell’attività sportiva, nella sua accezione economica e di sostenibilità ambientali; intervento dell’attività sportiva in campo sociale.
"È stato un anno davvero molto complicato - afferma D'Elicio a margine della cerimonia - molto faticoso. Tuttavia, nella stagione 2019/2020 vorremmo insistere sull'attività sportiva per i disabili, abbassare dell'80% le tariffe per i nostri atleti e allargare la base degli studenti che vi partecipano. Credo che il servizio erogato dall'Università di Torino non debba mai essere considerato una ricreazione, ma un'attività fisica, sportiva e agonistica di grande formazione. Ringrazio in questo senso i Rettori degli atenei torinesi. In particolare Gianmaria Ajani, che con il suo entusiasmo e il suo supporto mi ha spinto a chiedere di organizzare le Universiadi 2025 qui a Torino. Le cose stanno procedendo e, in generale, vorrei che qualsiasi evento promuova la nostra città".
Tra i tanti atleti premiati durante l'evento c'erano anche alcuni dei partecipanti alle ultime Universiadi, tenutesi a Napoli dal 2 al 14 luglio. Grande successo per gli azzurri che, con 44 medaglie, si sono piazzati al sesto posto nel medagliere, primi tra i Paesi europei. Un traguardo straordinario perché, nella storia della competizione, mai erano stati conquistati così tanti podi. Sul gradino più alto, insieme ai compagni di squadra della nazionale maschile di pallanuoto, è salito anche Ettore Novara, studente di Economia Aziendale al Dipartimento di Management dell'Università di Torino.