Un anno di UniToNews: il magazine di Unito compie gli anni
Il 23 novembre 2015 andava on line la prima versione della testata giornalistica di Ateneo
Abbiamo raccontato il lavoro di ricercatrici e ricercatori, i progetti di un'Università che, forte dei suoi 600 anni di storia, continua ad innovare e crescere, abbiamo mostrato con immagini e video le migliori iniziative per coinvolgere studenti e studentesse, fare ricerca, diventare startupper e trovare lavoro dopo la laurea.
Abbiamo raccolto opinioni, idee e storie di tutta la comunità universitaria, che in totale supera di gran lunga le 70 mila unità, fatto conoscere gli accordi e le convenzioni che rendono questo Ateneo punto di rifermento per la comunità territoriale e internazionale. Abbiamo dato visibilità sulle nostre pagine ai rapporti con gli Enti locali, con le Università italiane e del mondo, raccontato iniziative ed eventi aperti alla cittadinanza e fatto vedere i nuovi servizi per permettere a tutti di studiare e vivere nel modo migliore l’Università.
In un anno UniToNews è diventato un punto di riferimento per la comunità universitaria e i suoi stakeholders con 277 articoli pubblicati, 170 video prodotti dalla redazione, centinaia di utenti unici quotidiani e quasi 100 mila totali. Con più di 1 milione e mezzo di visualizzazioni e oltre 2000 condivisioni, le news della nostra testata sono arrivate al grande pubblico di Facebook.
Un lavoro congiunto tra la nostra redazione, la Direzione Sistemi Informativi e Portale di Ateneo e il Dipartimento di Informatica che cura la parte tecnica e di implementazione. Aperto a tutti i Dipartimenti per favorire la circolazione e la condivisione di idee, offre spunti di riflessione e scambio tra ricercatori e naturalmente rende accessibile il patrimonio di informazioni di cui è ricca questa Università.
Un primo anno intenso che ci proietta con entusiasmo verso il futuro. Continueremo a raccontare il mondo di Unito, a dare voce a chi ci lavora e studia e a rendere il magazine un prodotto editoriale all’avanguardia in materia di sviluppo di sistemi web innovativi e di user experience.
Se sei ricercatrice o ricercatore, docente, responsabile di progetto e vuoi far conoscere il tuo lavoro, segnalalo a unitonews@unito.it.
Vogliamo continuare a raccontare insieme la nostra Università.