Innovazione, conoscenza e cultura per uscire dalla crisi
Pubblicati i risultati della ricerca "Oltre la crisi. La strategia di sviluppo dell'area torinese tra diversificazione e alternative"
Il processo di trasformazione che sta coinvolgendo la città di Torino negli ultimi anni è consistente e sotto gli occhi di tutti. Innovazione, conoscenza e cultura sono gli assi attorno a cui si sta facendo riferimento per compiere quel cambiamento urbanistico e socio economico necessario per uscire dalla crisi e dalla recessione.
Una ricerca condotta da EU-POLIS, centro di ricerca del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio di Università e Politecnico di Torino, con il contributo della Compagnia San Paolo, certifica come la città di Torino sia pronta al cambio di passo, anche se non si è riusciti ancora a creare un sistema istituzionale coeso attorno a questa nuova identità.
Secondo il Prof. Ugo Rossi, ricercatore di Geografia Urbana del Dipartimento di Economia e Scienze Sociali dell’Università di Torino, il rapporto presentato dimostra che Torino ha grandi potenzialità, alcune rimaste ancora sottotraccia, come ad esempio la vocazione gastronomica e l’identità tecnologica.
“Torino - ha dichiarato Rossi ai microfoni della radio di Ateneo - sta diventando una Food City e comincia ad abbracciare il fenomeno delle Start Up, anche grazie al ruolo di propulsore intellettuale che ricoprono i due atenei della città. Quello che emerge però dalla ricerca, è che Torino non ha ancora sviluppato del tutto e messo a rete queste potenzialità che potrebbero far uscire la città dalla crisi."
Ascolta l'intervista al Prof. Ugo Rossi