Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei, l'Università di Torino a Terra Madre
Come da tradizione UniTo partecipa a Terra Madre Salone del Gusto 2018 e per la prima volta gli studenti del Corso di Laurea in Dietistica guideranno i visitatori alla scoperta dell'area tematica Cibo e Salute.
Torino diventa la capitale del cibo buono, pulito, giusto e sano. Dal 20 al 24 settembre è infatti in programma nei padiglioni di Lingotto Fiere la dodicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, una delle manifestazioni enogastronomiche più grandi e culturalmente significative al mondo, organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte. Il tema dell'edizione del 2018 è Food for Change, ossia come la scelta consapevole delle materie prime possa davvero cambiare il mondo.
Come ogni edizione, l’Università di Torino sarà protagonista all'evento con uno stand (al Padiglione 2) dedicato ai progetti legati al tema chiave di Terra Madre 2018. Sarà presente OMERO, il Centro Interdipartimentale di Ricerca di Studi Urbani e sugli Eventi che monitorerà il coinvolgimento della comunità cittadina, LabNET che svilupperà l'analisi delle reti sociali e del capitale relazionale, reale e virtuale che il Salone del Gusto creano e lasciano sul territorio piemontese e a livello mondiale, la SAA School of Management che misurerà l'impatto economico dell'evento sul territorio e sulla collettività fornendo dati sul valore che l'iniziativa genera prima, durante e dopo l'evento e il Dipartimento di Informatica, che attraverso il social network First Life, traccerà il capitale sociale della rete attivata dal programma di appuntamenti Terra Madre Salone IN.
La mattinata di lunedì 24 lo stand UniTo verrà animato dalla Redazione FRidA, che proprio in occasione di Terra Madre registrerà la prima puntata di Prof fantastici e dove trovarli,
il nuovo podcast che
farà scoprire agli studenti dell'Ateneo torinese i lati dei loro prof che ancora non
conosco, avvicinandoli così meglio al mondo della ricerca. La puntata,
ovviamente a tema cibo, toccherà i temi del risparmio energetico ed
dell'ecologia con un approccio multidisciplinare. A seguire ci sarà una tavola rotonda dei docenti che hanno realizzato Mooc - Massive Open Online Courses,
corsi online attorno al tema del cibo: dalle sfide per produrre cibo
sempre più salutare in modo sostenibile, al rapporto tra mente, cibo e
corpo, da un excursus sulle diete sane ai superfood, tra miti e verità.
Ma una delle novità più importanti di questa edizione è la partecipazione degli studenti del Corso di Laurea in Dietistica che coinvolgeranno i visitatori nell'esplorazione di una delle 5 aree tematiche presenti, quella dedicata a Cibo e Salute (Padiglione 2). Gli studenti avranno quindi il ruolo di 'facilitatori' nel percorso didattico dell'area, e questo permetterà loro di mettere in gioco le competenze di futuri dietisti acquisite durante gli studi. Tanti gli argomenti e i temi che verranno affrontati durante la visita e che gli studenti cercheranno di far capire meglio ai visitatori e alle scolaresche: dalle forme di malnutrizione alla biodiversità, dal cambiamento climatico alla piramide alimentare, dalla sostenibilità ambientale alla prevenzione del cancro attraverso una dieta sana. Dei veri e propri Ciceroni del cibo e della salute.