Studentesse e studenti di Unito vincono il concorso nazionale per poster statistici dell'Istat
Ambiente, biologia e sviluppo sostenibile sono gli argomenti sui quali le squadre si sono confrontate quest’anno realizzando i poster statistici.
Come già accaduto per la precedente edizione, studentesse e studenti dell'Università di Torino hanno vinto il concorso nazionale per poster statistici nell’ambito dell’International Statistical Literacy Project, 2020-21 (Categoria corsi di laurea triennale), patrocinato dall’Istat e dalla Società italiana di statistica dal 2010 e organizzato dall’Associazione internazionale per l’educazione statistica.
Ambiente, biologia e sviluppo sostenibile sono gli argomenti sui quali le squadre si sono confrontate quest’anno realizzando i poster statistici.
Come recita la pagina del sito dell'ISTAT dedicata al concorso, il poster vincitore è "B Corp", realizzato da Maria Caligaris, Marinella Corrado, Nicole Larotonda, Edoardo Mattioli e Marina Zanatta (coordinati dalle Prof.sse Vera Palea e Natalia Golini) del corso di laurea triennale in Economia e Statistica per le organizzazioni del Dipartimento di Economia e statistica ‘Cognetti de Martiis’ dell'Università di Torino.
Il movimento B Corp, nato in America nel 2007 e diffuso in 74 Stati del mondo, tenta di unire sotto una certificazione unica tutte le imprese che sono sensibili al tema dell’impatto ambientale, prendendo in esame le cinque dimensioni: Comunità, lavoratori, ambiente, clienti e governance.
Il lavoro concorrerà ora alla competizione internazionale e sarà presentato al 63° World Statistics Congress dell’International Statistics Institute (ISI), che avrà luogo nei Paesi Bassi nel mese di luglio.