Storia della Danza, un seminario per approfondire l'organizzazione degli eventi del futuro
Al Dams saranno Teodor Rawyler e Ricky Bonavita gli ospiti internazionali del Professor Alessandro Pontremoli
Martedì 23 ottobre, dalle 12 alle 14 presso l'aula 13 di Palazzo Nuovo, si terrà l'incontro con Theodor Rawyler e Ricky Bonavita, i due direttori artistici della compagnia di danza Excursus.
Le due ore saranno un vero e proprio seminario organizzato all’interno del corso di Storia della danza del Prof. Alessandro Pontremoli, docente del Dams dell'Università di Torino e membro della Commissione consultiva per la danza del Ministero dei beni e delle attività culturali (MIBAC).
Un'occasione di confronto per approfondire le problematiche degli organismi di produzione di festival e dei processi di audience engagement, un'iniziativa che permetterà agli studenti di interagire con affermati professionisti del settore. Ospiti d'eccezione saranno Theodor Rawyler e Ricky Bonavita.
Theodor Rawyler è docente di Danza di comunità presso il Master Teatro nel Sociale della Sapienza Università di Roma. Dopo una lunga carriera di danzatore si occupa attualmente di produzione e di diffusione della danza contemporanea. È direttore generale dell'associazione PinDoc insieme a Danila Blasi e condivide con Ricky Bonavita la direzione artistica del TenDance, festival di danza contemporanea dell’associazione Rosa Shocking sostenuta dal MIBAC e dalla Regione Lazio. Nel suo lavoro sostiene una visione della danza ampia e inclusiva con particolare attenzione alle nuove generazioni, sia per quanto riguarda il percorso professionale degli artisti emergenti, sia per quanto riguarda le strategie di audience development rivolte a fasce di pubblico meno abituate allo spettacolo dal vivo. Inoltre è riconosciuto come uno dei maggiori esperti italiani nell'ambito della danza di comunità.
Ricky Bonavita è un artista, coreografo e danzatore; oltre che docente di tecnica di danza moderna e contemporanea presso l'Accademia Nazionale di Danza a Roma e insegnante ospite di rinomate università europee. Nel 1994 fonda insieme a Theodor Rawyler la Compagnia Excursus. Attraverso più di 30 produzioni la compagnia diventa il mezzo per avviare una propria ricerca coreografica ed estetica, dove convive l’amore per la creazione di ambienti onirici governati da corpi dinamici e dalle linee astratte con l’esigenza di raccontare e di esplorare i rapporti interpersonali attraverso la danza. Dal 2018 condivide con Giovanna Velardi la direzione artistica di PinDoc. Fin dagli anni '80 è stato in scena in più di 800 spettacoli in Italia e all’estero compiendo un intenso percorso artistico e professionale come coreografo e danzatore.