È scattata l'ORA di diventare creativi
Un bando per stimolare la nascita di produzioni culturali tra giovani e giovanissimi e supportare la formazione di una nuova generazione di progettisti e creativi di talento.
La Compagnia di San Paolo ha indetto il bando “ORA!X Strade per creativi under 30”, dedicato esclusivamente ai nati dal 1988 in poi, che ha l'obiettivo di sostenere attivamente la produzione culturale delle ultime generazioni, attraverso dinamiche innovative che aiutino a superare le difficoltà dovute dalla scarsa confidenza con una progettualità complessa.
I soggetti selezionati entreranno a far parte di un percorso di formazione che si realizzerà in momenti di empowerment e capacity building. Si tratta di un percorso di premialità, in cui i partecipanti hanno la possibilità di presentare un progetto strutturato, in seguito al percorso di crescita e formazione.
La Compagnia di San Paolo propone quindi una modalità sperimentale che permetta agli under 30 di essere seguiti già nella fase di costruzione del progetto, consentendo loro lo sviluppo di una progressiva autonomia, rafforzandone le competenze e supportandoli nella costruzione di una metodologia di lavoro. I progetti selezionati dovranno concludersi entro 15 mesi dalla comunicazione del contributo accordato dalla Compagnia, che potrà coprire sino all’85% del costo del progetto con un contributo massimo di 30.000 euro.
In occasione della presentazione del bando, il 23 marzo al Campus Luigi Einaudi dell'Università si terrà una lezione aperta sul supporto alle produzioni di cultura contemporanea organizzata con la collaborazione dalla Prof.ssa Giovanna Segre, titolare del corso di Economia dei beni e delle attività culturali presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società.