Ricerca congiunta e mobilità di studenti, docenti e staff: l’università federale di Viçosa in visita a Torino
L'Universidade Federal de Viçosa (Brasile), partner del progetto Geminae dell'Alleanza UNITA, visita anche quest'anno l'Università di Torino con una delegazione di 6 docenti
La delegazione è stata accolta in Rettorato il 10 ottobre dal Rettore Stefano Geuna e dalla prof.ssa Donatella Boschi, Coordinatrice istituzionale del programma Erasmus+.
Diversi i temi trattati, ma soprattutto la volontà di rafforzare le collaborazioni già esistenti con i dipartimenti di UniTO e di svilupparne di nuove.
In quest’ottica, dopo la visita in Rettorato i sei docenti brasiliani hanno proseguito i lavori con i docenti del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi e, il giorno seguente, i Dipartimenti di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari e di Scienze Veterinarie a Grugliasco.
Le visite hanno permesso ai docenti dei Dipartimenti coinvolti di incontrare i colleghi brasiliani e di discutere i dettagli di nuove collaborazioni in ambito di ricerca e mobilità di studenti, docenti e staff.
L'Universidade Federal de Viçosa è uno dei principali partner brasiliani interessati alle attività di UniTO e dell'Alleanza UNITA. Con UniTO Viçosa ha già all’attivo accordi di mobilità internazionale con due Dipartimenti e un terzo è in fase di finalizzazione.
UFV collabora inoltre con l’Alleanza UNITA nell’ambito del progetto Geminae, un network di 30 Università non europee che condividono con le Università UNITA tematiche chiave quali l’uso delle lingue romanze, la cooperazione per il consolidamento dell'Iniziativa delle Università Europee, il coinvolgimento della comunità accademica nell'internazionalizzazione e la definizione di un modello di internazionalizzazione sostenibile e socialmente responsabile oltre che sulla costruzione di programmi internazionali all'avanguardia incentrati sugli studenti.
In quest’ambito, UFV ha recentemente invitato un rappresentante di UNITA alla riunione di presidenti, vicepresidenti e direttori della ricerca e degli studi universitari brasiliani che si terrà a Belo Horizonte a novembre 2024, per partecipare al workshop "Regional asymmetries: deconstructing stereotypes and promoting complementarity in postgraduate studies”.
È un’occasione importante che permetterà di presentare in America Latina a una platea di circa 500 persone l’esperienza dell’Alleanza UNITA per valorizzare gli elementi comuni tra gli atenei che collaborano tra loro e mitigare potenziali asimmetrie e ineguaglianze tra Istituzioni e regioni: una tematica che in un paese ampio e variegato come il Brasile è ritenuta fondamentale. Per l’alleanza UNITA parteciperà la Prof. Maria Villarroya dell’Università di Zaragoza.