Responsabilità legale, arte contemporanea e restauro: a Venaria il primo corso intensivo
Dal 12 al 18 Settembre il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” ospita l'International Summer School “Identity and Conservation of Contemporary Artworks: Duties and Responsibility”
Sono aperte le iscrizioni alla prima International Summer School dedicata alla Conservazione dell’Arte Contemporanea e alle implicazioni storico-critiche, giuridiche e filosofiche.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e l’Università degli Studi di Torino con il supporto di Intesa Sanpaolo, il patrocinio dell’Università di Milano Bicocca, della Regione Piemonte e della Città di Torino.
La Scuola offre una settimana intensiva di confronto con docenti ed esperti del settore, artisti e restauratori di opere d’arte contemporanea. Si prevedono lezioni, tavole rotonde, workshop e simulazioni: una metodologia didattica eterogenea che sperimenta il confronto con esperienze e casi di studio di tutto il mondo.
L’approccio della Summer School affronta differenti aspetti del problema, sia dal punto di vista ontologico che legale. Il corso si rivolge a conservatori, curatori, restauratori, galleristi, ricercatori, avvocati e professionisti del settore che intendono arricchire la loro conoscenza e professionalità.
Il programma di studio si svolgerà interamente nelle aule del Centro di Conservazione e Restauro "La Venaria Reale", mentre la giornata conclusiva del corso sarà dedicata alla visita delle principali istituzioni di arte contemporanea torinesi.
Aderiscono al progetto, in qualità di partner, la Fondazione Torino Musei, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Fondazione Merz, il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, il Museo Ettore Fico, il Museo del Novecento, la Piattaforma Tecnologica Italiana Cultural Heritage iPoch2, le Gallerie d’Italia e la Società Italiana di Estetica.