Responsabilità legale, arte contemporanea e restauro: il primo corso intensivo tra Venaria e la Biennale di Venezia
Iscrizioni prorogate alle ore 17 di lunedì 29 maggio 2017
Prorogate le iscrizioni all'edizione 2017 dell'International Summer School "Art&Law Identity and Conservation of Contemporary Artworks: Duties and Responsibility", promossa da Università di Torino, Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, e l'Università di Milano - Bicocca.
La Summer School è in programma dal 3 al 9 luglio 2017 presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale (Via XX Settembre, 18 – Venaria Reale, Torino) e, gli ultimi due giorni, presso la sede della 57ª Biennale Arte 2017 (Giardini Arsenale, Venezia).
La Scuola offre una settimana intensiva di confronto con docenti ed esperti del settore, artisti e restauratori di opere d’arte contemporanea. Si prevedono lezioni, tavole rotonde, workshop e simulazioni: una metodologia didattica eterogenea che sperimenta il confronto con esperienze e casi di studio di tutto il mondo.
L’approccio della Summer School affronta differenti aspetti del problema, sia dal punto di vista ontologico che legale. Il corso si rivolge a conservatori, curatori, restauratori, galleristi, ricercatori, avvocati e professionisti del settore che intendono arricchire la loro conoscenza e professionalità.
L’Associazione Amici della Reggia e del Centro di Restauro “La Venaria Reale” eroga 4 borse di studio per favorire l'accesso di 4 partecipanti alla Summer School.
Le borse di studio saranno così destinate:
- • 2 borse di studio destinate a 2 studenti afferenti al V anno o neo-laureati (entro 2 anni dalla data di conseguimento del Titolo) del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico quinquennale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Torino in convenzione con il Centro Conservazione Restauro;
- • 2 borse di studio destinate a 2 studenti afferenti all'ultimo anno di frequenza o neo-laureati (entro 2 anni dalla data di conseguimento del Titolo) provenienti da altri Istituti di Restauro nazionali accreditati.
La selezione avverrà sulla base dei CV presentati e della lettera motivazionale richiesta a ciascun interessato e sarà effettuata dal Comitato Scientifico della Summer School.
La documentazione dovrà essere inviata via e-mail all’indirizzo info@contemporartlaw.com
Le candidature verranno selezionate e valutate entro e non oltre LUNEDI’ 15 MAGGIO 2017 al fine di
consentire anche a coloro che non potranno usufruire delle borse a disposizione
di procedere ugualmente con l’iscrizione.
Il Corso è aperto a tutti i conservatori, curatori, restauratori, proprietari di gallerie, professionisti e operatori che lavorano in enti e musei di arte contemporanea, dottori di ricerca in ambito legale, filosofico, storico e artistico, a assicuratori d'arte, avvocati e operatori di case d'asta.
Le iscrizioni sono aperte fino al 29 maggio 2017 sul sito della Summer School