Raccontare il design: gli studenti protagonisti
Nella cornice di Torino Design of the City nasce il progetto To Think To Create, un laboratorio formativo per gli studenti
Dal 10 al 16 ottobre, Torino ospita una settimana ricca di conferenze, esposizioni, workshop e incontri dedicati al mondo del design: industriale, dei servizi, della partecipazione, della formazione. Nasce così Torino Design of the City, un evento dal respiro internazionale che si pone in continuità con l’Assemblea generale della World Design Organization che, quest’anno, sceglie Torino come location.
In questa atmosfera prende il via il progetto di Ateneo To Think To Create: un laboratorio formativo organizzato dall’Incubatrice per l’Imprenditorialità Creativa e Culturale, rivolto a studenti e studentesse, laureati e laureate di UniTo, del PoliTo e degli istituti di alta formazione. Il corso si propone di fornire ai partecipanti adeguate competenze finalizzate a documentare e contestualizzare la settimana del design, utilizzando strumenti come contenuti multimediali, storytelling, social network e un’abbondante dose di creatività.
Il laboratorio che ha preso avvio il 7 settembre prevede 150 ore di lezione, con il 20% delle ore dedicate alla formazione teorica e il restante 80% suddiviso fra lavori sul campo, durante la kermesse, e lavori di rielaborazione del materiale raccolto.
Fino al 16 ottobre, gli studenti sono chiamati a partecipare attivamente, mettendo alla prova le competenze sviluppate durante il laboratorio. Il loro compito sarà documentare la manifestazione con video, foto, interviste; postando, condividendo, twittando e sfruttando gli strumenti multimediali alla ricerca di “format innovativi” che possano rappresentare lo spirito della manifestazione. Gli studenti potranno creare dei percorsi digitali crossmediali personalizzati, fornendo le loro sensazioni, riflessioni e opinioni sulle varie attività previste dall’evento, contribuendo così a valorizzare il campo del design in modo innovativo, mettendo in luce il contributo dell’Università per il futuro di questo settore.
Il professore Germano Paini, promotore del laboratorio e responsabile del Progetto Innovazione e Competitività, commenta l’iniziativa:
“La città ha invitato l’Università di Torino a collaborare con il progetto Torino Design of the city, la nostra risposta è stata puntuale e abbiamo deciso di attivare un laboratorio di giovani laureati che potranno documentare e contestualizzare tutte le attività che avverranno durante la settimana del design. Saranno un po’ i nostri emissari -continua Paini- andranno a studiare, a guardare quel che succede a raccogliere documentazioni fotografiche, immagini, video, potranno fare delle interviste. L’obiettivo è ricostruire una visione della settimana del design da parte degli studenti, offrire alla città il modo in cui gli studenti guardano un evento di particolare importanza per il design della città, per il design degli spazi, per il design della partecipazione, dei prodotti e per il design dei servizi della trasformazione della quarta rivoluzione industriale”.