About Gambling: i nuovi volti del gioco d’azzardo
Cosa sappiamo del gioco d'azzardo?
Il gioco d’azzardo, gambling nei paesi anglosassoni, è un fenomeno che ha sempre più ripercussioni negative sul tessuto sociale anche nel nostro Paese.
Studiosi di fama internazionale insieme ai massimi esperti della ricerca italiana sul tema, riuniti a Torino in un convegno, si sono interrogati sulle ricadute sociali ed economiche. Secondo gli esperti il fenomeno è in continua crescita, solo in Italia il fatturato derivato dal gioco è dell’ordine dei 90 miliardi di euro.
Peppino Ortoleva, docente di Storia dei Mass Media all’Università di Torino, promotore dell’incontro di studio, spiega come sia difficile ancora tracciare l’identikit del giocatore. Molti sono i fattori che contribuiscono a questa difficile classificazione. Maggiore accesso al gioco grazie al web, si pensi al proliferare dei casinò on line e delle slot machine digitali, e necessità di accedere ad alternative forme di sostentamento, complice l’alto tasso di disoccupazione e la crisi economica.
Per Ortoleva “alcune tendenze sociali favoriscono il gioco d’azzardo”. “L’immagine di un futuro estremamente incerto, soprattutto nelle giovani generazioni” continua il Prof “ incoraggia alcune forme di gioco, che invece di avere come posta in palio grosse somme di denaro, promettono uno stipendio.”
Guarda l'intervista video al Prof. Peppino Ortoleva