Premiati i migliori laureati dell'Università di Torino
Durante la cerimonia, svolta il 7 giugno nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale, sono stati consegnati i premi ai 94 laureati che si sono distinti nel loro percorso di studi
Sono 81 i laureati che hanno ricevuto il riconoscimento per la miglior tesi di laurea dell'anno accademico 2015/2016 e 13 i vincitori di premi e borse di studio. In percentuale, le donne sono in maggioranza: 57 premiate contro 37 colleghi uomini. La provenienza dai corsi di studio è varia: da Chimica a Psicologia, da Lingue a Scienze Mediche, passando per Filosofia e Scienze dell’Educazione e Management. Sebbene la maggior parte dei premiati provenga dal Piemonte, non sono mancati ex-studenti di altre 15 regioni italiane, oltre a coloro che attualmente risiedono all’estero: in Francia, Brasile e Canada (qui una panoramica sui dati).
Alla presenza della Prof.ssa Lorenza Operti, Vice-Rettrice per la didattica e l’internazionalizzazione, del Prof. Umberto Morelli, Coordinatore Istituzionale per la mobilità Erasmus e dei Direttori dei Dipartimenti, tutti i premiati hanno sfilato davanti al podio per ricevere la pergamena e la medaglia con lo stemma dell’Università. Tema comune di molte tesi premiate, il lavoro: dai problemi di dipendenza lavorativa, alle politiche di reinserimento dei disoccupati. Riguardo ai progetti futuri, in molti hanno deciso di continuare il proprio percorso di formazione in ambito accademico, proseguendo con un dottorato, oppure di frequentare un master.
Particolarmente toccante è stato il momento della consegna del Premio di Studio in memoria di Serena Saracino, istituito in ricordo dell'omonima studentessa e consegnato dai genitori agli autori dei migliori elaborati creativi che raccontano l’esperienza Erasmus.