L'Università di Torino presenta la sua offerta formativa
L'Università di Torino ha presentato ai futuri studenti universitari tutte le novità dei corsi e dei servizi dell’Ateneo per il prossimo anno accademico 2018/19.
Tante le novità di quest’anno che l'Università di Torino ha presentato ai futuri studenti universitari. A cominciare dal progetto Start@UniTo, realizzato grazie al contributo della Compagnia di Sanpaolo, che permetterà agli studenti delle scuole superiori di avvicinarsi agli studi universitari, seguendo corsi di UniTo online gratuiti e aperti a tutti, previsti nei piani di studio, prima dell’iscrizione all’Università, e sostenere l’esame appena immatricolati.
Per le future matricole è stata distribuita la Guida di Orientamento dell'A.A. 2018/2019, con la nuova offerta formativa: 153 corsi di Laurea (suddivisi in 69 triennali, 75 magistrali e 9 a ciclo unico), di cui 1 di nuova istituzione (Global Law and transnational Legal Studies) che si aggiunge agli 11 corsi erogati interamente in lingua inglese (Cellular and Molecular Biology, Molecular Biotechnology, Stochastics and Data Science, Medicine and Surgery, Materials Science, Economics, Quantitative Finance and Insurance, European Legal Studies, Business & Management, Business Administration).
Durante le Giornate di Orientamento, tenutesi al Campus Luigi Einaudi, gli studenti del IV e V anno delle Scuole Superiori hanno avuto la possibilità di assistere alla presentazione dei corsi universitari, avere informazioni sulle modalità di accesso, frequenza e requisiti di ammissione, conoscere le prospettive professionali e le opportunità offerte dall’Università di Torino.
Le future matricole hanno inoltre la possibilità di approfondire la conoscenza dell’Ateneo con il nuovo aggiornamento dell'App Oriento#UniTO completa di tutte le indicazioni su sedi, didattica on line, insegnamenti in lingua inglese e link diretti al sito del corso di studio e al percorso formativo.
L’App, disponibile per IOS e Android, è un facile e prezioso strumento per scegliere il corso di Laurea in base alle proprie attitudini di studio e prospettive professionali desiderate. Funziona profilando l’utente in base a semplici domande su preferenze e aspirazioni e restituisce un elenco di corsi di Laurea fra i più compatibili con le risposte date.
"Agli studenti consiglio di seguire la propria passione e vocazione - ha detto ai nostri microfoni Gianmaria Ajani, Rettore dell'Università di Torino - ma secondariamente di fare una scelta concreta e pratica per il futuro".