Nuovo Dottorato di Ricerca internazionale in Cultural Heritage
Si chiama Tech4Culture e permetterà di accogliere diciotto ricercatori e ricercatrici in mobilità in entrata attraverso due bandi di selezione.
L'Università di Torino ha dato avvio ad un nuovo Dottorato di Ricerca internazionale, interdisciplinare e intersettoriale chiamato "Phd Technology Drive Sciences: Technologies for Cultural Heritage (Tech4Culture)".
Il progetto, sostenuto dalla Commissione Europea tramite un finanziamento Horizon 2020 - Marie Skłodowska-Curie - COFUND e dalla Compagnia di San Paolo, è ufficialmente partito il primo gennaio 2018 e durerà cinque anni.
Il programma di dottorato si pone l'obiettivo di creare una nuova classe di professionisti del Cultural Heritage, in grado di fornire e applicare soluzioni tecnologiche all'avanguardia per la conservazione, il restauro e la valorizzazione dei beni culturali. Il progetto pone particolare attenzione al coinvolgimento di settori e aziende chiave in ambito non accademico e alla formazione trasversale che sarà fornita ai dottorandi per l'acquisizione di skill trasferibili.
Tech4Culture permetterà di accogliere diciotto promettenti ricercatori e ricercatrici internazionali attraverso due bandi di selezione. La deadline per la presentazione delle domande al primo bando è il 23 Aprile alle ore 12:00 (mezzogiorno, Central Europe Time).
La valutazione delle candidature verrà effettuata da esperti nazionali e internazionali negli ambiti di ricerca del dottorato: Basic and Natural Sciences, Enviromental Sciences, Digital Sciences e Physical Sciences. Il Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca rispecchia la vocazione interdisciplinare del programma, il Coordinatore Scientifico di Tech4Culture è il Prof. Stefano De Martino.
Il progetto rientra negli obiettivi di Ateneo di internazionalizzazione e di programmazione di Dottorati di Ricerca Innovativi secondo i principi indicati dalla Commissione Europea (EU Principles for Innovative Doctoral Training).
Tutte le informazioni sono disponibili al sito web del progetto: www.tech4culture.unito.it