Nuovi scenari tra università e territorio metromontano del biellese in una prospettiva europea
Alla Città Studi Biella un evento per promuovere stage di formazione presso organizzazioni, enti e aziende che operano in contesti rurali e montani con l’obiettivo di incentivarne il ripopolamento
Giovedì 18 gennaio, alle ore 15.00, presso l’Auditorium di Città Studi Biella, si terrà l'evento “L’alleanza europea UNITA e il territorio metromontano del Biellese. Ricerca, impresa, cultura e comunità”, organizzato dall'Università di Torino, coordinatrice dell'alleanza europea UNITA - Universitas Montium, in collaborazione con la cooperativa Nuova Economia in Montagna - NEMO.
Durante la giornata sarà affrontato il tema della mobilità rurale, un nuovo tipo di mobilità internazionale per studenti e studentesse universitarie provenienti dagli Atenei dell’alleanza UNITA (Italia, Francia, Portogallo, Spagna, Romania, Svizzera e Ucraina) che promuove stage di formazione multidisciplinari presso organizzazioni, enti e aziende che operano in contesti rurali e montani, con l’obiettivo di incentivarne il ripopolamento e favorire nuove opportunità di occupazione.
Saranno presentati inoltre i risultati dell’esperienza di Rural Mobility svoltasi nel Biellese nelle estati 2022 e 2023 con il coordinamento di NEMO e il supporto finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e della Provincia di Biella.
Il Progetto ha coinvolto 14 studenti e studentesse universitari nazionali ed internazionali e numerose realtà innovative del territorio in ambito sociale ed economico, in particolare sui temi del patrimonio culturale, della bioeconomia e delle energie rinnovabili. Interverranno all’evento ricercatori e ricercatrici, studenti e attori del territorio.
L’evento sarà anche occasione per presentare i risultati del workshop di co-progettazione “Rural Mobility UNITA nel Biellese in dialogo tra studenti e attori del territorio” che si terrà nella mattinata a partire dalle ore 10.00 presso Città Studi Biella, con il coinvolgimento di studenti e studentesse del master in “Cultural Heritage and Creativity for Tourism and Territorial Development”.
Il programma completo è disponibile al link