Nuovi riconoscimenti internazionali, UniTo si conferma al top in Filosofia, Scienze dell’educazione e Scienze delle religioni
Le discipline del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, primo in Italia, e della Scuola di Agraria e Veterinaria (top 150) sono eccellenze mondiali nei QS Subject Ranking per il 2024
La prestigiosa agenzia Quacquarelli Symonds ha pubblicato i QS Subject Ranking per il 2024, le nuove classifiche specifiche per ogni disciplina delle migliori università del mondo, dove sono stati valutati circa 5000 atenei in 55 ambiti disciplinari.
UniTo è la prima università italiana nelle classifiche delle discipline Philosophy, Education e Religious Studies. Si posiziona invece al terzo posto in Veterinary Science, al quarto posto in Agriculture & forestry e nella top 200 in Archaeology (dove compare per la prima volta). L’Università di Torino risulta quindi un’eccellenza mondiale nelle discipline del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (top 100) e della Scuola di Agraria e Veterinaria (top 150).
Complessivamente, a livello mondiale UniTo si è ben posizionata in 26 subject ranking, con 5 discipline in più rispetto al 2023: 42° posto per Filosofia (3 posizioni guadagnate rispetto al 2023); 51-70° per Veterinaria; 51-100° per Scienze delle Religioni; 101-150° posto per Agraria e Archeologia; 151-200° per Scienze dell’Educazione; 201-250° per Lingue moderne, Fisica, Sociologia, Storia e Geografia; 251-300° per Letteratura inglese, Farmacia, Medicina, Biologia, Chimica, Matematica, Economia e Finanza; 301-350° per Diritto, Linguistica, Psicologia e Scienze dell’Ambiente; 351-400° per Informatica e Scienze dei Materiali; 501-550° per Amministrazione Aziendale.
L’Università di Torino è presente in tutte le 5 broad subject areas, le macro aree che comprendono gli ambiti disciplinari specifici, dove compaiono meno del 5% delle istituzioni universitarie mondiali.
Il miglior posizionamento per macroarea si conferma quello in Life Sciences and Medicine, dove UniTo si classifica al 155° posto (su 550 università presenti) e in Art and Humanities (235° posto), seguito da Natural Sciences (248° posto). L’Ateneo migliora il piazzamento rispetto al 2023 nella macro area di Social Sciences and Management (303° posto) e di Engineering and Technology, dove si classifica al 352° posto al mondo migliorando di 50 posizioni rispetto all’anno scorso.
La metodologia utilizzata per stilare la classifica QS World University Rankings combina dati bibliometrici relativi all’attività di ricerca (citazioni per pubblicazione su riviste scientifiche e H-index, un indice internazionale che misura impatto e produttività dei ricercatori) e indagini reputazionali presso il personale accademico e i datori di lavoro. Questi quattro fattori assumono pesi differenti a seconda delle discipline. Nel punteggio dato alla macroarea e per alcune discipline scientifiche e tecnologiche si considera anche la collaborazione internazionale nella ricerca.
Per maggiori informazioni riguardo alle classifiche universitarie si veda il sito:
https://politichediateneo.unito.it/ranking-internazionali/
Per approfondimenti sui ranking disciplinari delle università visita la pagina di QS: https://www.topuniversities.com/subject-rankings/