Medicina estetica in odontoiatria e medicina legale: il nuovo progetto formativo dell’Università di Torino
Sarà inaugurato nel 2024 e si svilupperà in 50 ore di formazione suddivise in 3 moduli
La conversione del D.Lg. 30 marzo 2023 n. 34 ha modificato il testo della legge 409/1985 - che ha istituito la professione medica dell’odontoiatra - ampliando la sua area anatomica di competenza a tutto il volto. Ora il medico odontoiatra può anche eseguire attività di medicina estetica non invasiva o mininvasiva al terzo superiore, terzo medio e terzo inferiore del viso, indipendentemente da finalità di cura odontoiatrica. Si tratta di una opportunità che deve prevedere non solo una adeguata formazione specifica nella medicina estetica ma anche una corretta comprensione delle responsabilità professionali e dei risvolti medico-legali.
In questa svolta epocale per l’odontoiatria in Italia, la sezione di Medicina Legale dell’Università di Torino, attraverso l’iniziativa del prof. Emilio Nuzzolese, ha deciso di guidare gli odontoiatri che desiderano affrontare la medicina estetica del volto con un innovativo progetto formativo teorico-pratico che vede anche il patrocinio gratuito della Società Italiana di Medicina Estetica Odontoiatrica (SIMEO) e della Sezione Piemonte della stessa SIMEO. Sarà inaugurato nel 2024 il primo corso di formazione e aggiornamento professionale in “Medicina estetica in odontoiatria e medicina legale” che ha l’obiettivo di offrire agli odontoiatri un inquadramento delle conoscenze a livello teorico e pratico nell’ambito della medicina estetica del viso coniugata con lo sviluppo di competenze medico-legali per una più efficace tutela della salute, della gestione e della sicurezza del paziente anche nella prospettiva di prevenire un eventuale contenzioso. Il corso, con ECM, si svilupperà in 50 ore di formazione, tra aprile e luglio 2024, suddivise in tre moduli: Modulo di medicina estetica in odontoiatria; Modulo di medicina legale e odontoiatria forense; Modulo con attività pratiche su pazienti attraverso il tutor.
Questi i docenti del corso: dott. Emanuele Ruga (odontoiatra specialista in chirurgia orale); dott. Marco Garrone (odontoiatra specialista in chirurgia orale); dott.ssa Elisa Venditti (medico di medicina estetica); dr.ssa Annamaria Vesala (odontoiatra esperto in medicina estetica, Grecia); dott.ssa Lucia Tattoli (ricercatore di medicina legale, Università di Torino); dott. Davide Santovito (dirigente medico legale, Città della Salute e della Scienza di Torino); dott. Francesco Lupariello (ricercatore di medicina legale, Università di Torino); prof. Emilio Nuzzolese (odontoiatra forense e associato di medicina legale). Nel comitato di coordinamento del corso di formazione il prof. Giancarlo Di Vella, ordinario di medicina legale, e il prof. Guglielmo Ramieri, ordinario di chirurgia maxillo-facciale.
Per maggiori informazioni sul calendario e contenuti del corso, inviare una mail a emilio.nuzzolese@unito.it.