Attivato il nuovo Master in Analisi Dati per la Business Intelligence e Data Science
Il 18 Gennaio scadono le iscrizioni al Master Universitario in Analisi Dati per la Business Intelligence e Data Science, rivolta a occupati o neolaureati in possesso di qualsiasi Laurea del Vecchio e del Nuovo Ordinamento (I e II livello).
Il master universitario in Analisi Dati per la Business Intelligence e Data Science, attivato dall'Università di Torino in collaborazione con Metis Ricerche, azienda specializzata in analisi dati, Business Intelligence, modelli statistici e Data Mining, risponde all'esigenza delle aziende di disporre di professionalità adeguate che, parlando con l’esperto di un dominio, siano in grado di capirlo (sia esso un medico, un economista, un bancario o un assicuratore) e di tradurne le esigenze informative e di comunicazione in progetto esecutivo, trattando con la statistica (data mining) e producendo report comprensibili a partire da una conoscenza profonda dei dati e della loro struttura.
In particolare il Master forma professionisti specializzati nell’utilizzo delle tecniche di Data Science per tutte le aziende ed enti che posseggono, per la natura della loro Mission, grandi masse di dati: banche, assicurazioni, grandi imprese manifatturiere e di servizio, tutta la pubblica amministrazione (enti e servizi), grandi catene commerciali e reti di vendita. Altri potenziali interessati sono tutti coloro che per la necessità della loro professione devono trattare i dati: enti di ricerca, fondazioni, Università, ecc.
Il master consta di 304
ore di lezioni frontali e 400 ore di tirocinio,
corrispondenti ad un totale di 60
crediti formativi universitari (CFU). Durante le lezioni si studieranno metodologie di Data Quality e Data
Management, di Analisi Statistica dei
Dati, di Modellazione (Analytics), Segmentazione e Scoring,
da
un punto di vista operativo, con l’utilizzo di software
statistico proprietario
(SAS®) e open source (Knime, R, Python). Gli altri importanti concetti chiave che
caratterizzano questo Master sono il Data
Mining, il Machine Learning e gli algoritmi di classificazione
(Cluster Analysis, Decision Tree) e di sintesi dell’informazione
statistica (Factor
Analysis) .
Per agevolare anche la partecipazione di persone occupate, le lezioni si terranno a Torino da Febbraio 2018 a Febbraio 2019, i lunedì (tutto il giorno) e i martedì mattina. Si prevede inoltre la frequenza a tempo pieno (dal lunedì al venerdì) durante la prima settimana di Master, ed una ulteriore settimana a tempo pieno indicativamente nel mese di Maggio/Giugno. Le lezioni si svolgeranno presso il COREP c/o il Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100, Torino e il tirocinio presso enti e/o aziende del settore.
Le iscrizioni scadono il 18 gennaio 2018 (fino alle
15.00 ora
Italiana). Per le domande di iscrizione pervenute entro
il 19
Dicembre 2017 è prevista una riduzione di 330 eurosulla
quota di iscrizione. La pre-adesione per le selezioni è
gratuita. Le selezioni invece avverranno nel mese di
Gennaio 2018.