L'Università di Torino presenta la sua offerta formativa
UniTo ha presentato ai futuri studenti universitari tutte le novità dei corsi e dei servizi dell'Ateneo per il prossimo anno accademico 2019/2020
Da lunedì 18 a venerdì 22 febbraio, al Campus Luigi Einaudi, si svolgono le Giornate di Orientamento 2019 per l'Anno Accademico 2019/2020, con stand di Scuole, Dipartimenti e servizi per gli studenti. Gli studenti del IV e V anno delle superiori avranno la possibilità di assistere alla presentazione dei corsi universitari, avere informazioni sulle modalità di accesso, sulla frequenza e sui requisiti di ammissione, oltre a conoscere le prospettive professionali e le opportunità offerte dall'ateneo.
Nel corso delle giornate, alle aspiranti matricole, verrà distribuita la Guida di Orientamento 2019/2020 con la nuova offerta formativa dell'Università di Torino che comprende 155 corsi di laurea, (suddivisi in 69 triennali, 77 magistrali e 9 a ciclo unico), di cui 2 di nuova istituzione: i corsi di Laurea Magistrale in Lingue per lo sviluppo turistico del territorio e in Monitoraggio ambientale, tutela e ripristino. 12 invece sono i corsi erogati interamente in inglese: Cellular and Molecular Biology, Molecular Biotechnology, Stochastics and Data Science, Medicine and Surgery, Materials Science, Economics, Quantitative Finance and Insurance, European Legal Studies, Business & Management, Business Administration, Area and Global Studies for International Cooperation e Global Law and transnational Legal Studies.
Tra le novità presentate quest'anno c'è il TOLC-E (Test On Line CISIA) per l'accesso ai corsi di laurea delle classi di Economia e Scienze Sociali, erogato in italiano e in inglese dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA). Logica, comprensione verbale, matematica e inglese sono le materie su cui le aspiranti matricole si prepareranno per sostenere la prova, in vista dell'iscrizione ai test di ammissione e della successiva pubblicazione delle graduatorie di merito.
I futuri studenti dovranno inoltre sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi), e potranno farlo a partire dal quarto anno della scuola secondaria di secondo grado. Da quest'anno infatti, l'Università di Torino mette a disposizione una sessione anticipata ad aprile 2019 (3, 4, 9 e 10 aprile 2019) per gli studenti del IV e V anno, oltre alle sessioni di luglio e settembre per chi ha conseguito il diploma di maturità.
Prosegue anche per quest'anno il progetto Start@UniTo, realizzato grazie al contributo della Compagnia di Sanpaolo. Con Start@UniTo, l'Università di Torino mette a disposizione insegnamenti online, gratuiti e aperti, che le future matricole possono seguire prima di iscriversi ad un corso di Laurea. I corsi spaziano dall'area giuridica all'area economica, dalle discipline scientifiche a quelle umanistiche. Terminato il percorso e superato il test finale, le future matricole otterranno un certificato di frequenza e potranno, una volta iscritte, sostenere il loro primo esame universitario.
Gli studenti potranno approfondire la conoscenza dell’Ateneo con il nuovo aggiornamento dell'App Oriento#UniTO completa di tutte le indicazioni su sedi, didattica on line, insegnamenti in lingua inglese e link ai siti dei corsi di studio. L’App, disponibile per IOS e Android, è un facile e prezioso strumento per scegliere il corso di Laurea in base alle proprie attitudini di studio e prospettive professionali desiderate. Funziona profilando l’utente in base a semplici domande su preferenze e aspirazioni e restituisce un elenco di corsi di Laurea fra i più compatibili con le risposte date.