L'Università di Torino ha premiato i suoi migliori laureati
Si è svolta nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale la cerimonia di consegna dei premi ai 108 laureati che si sono distinti durante il percorso di studi.
Sono 80 i laureati dell'Università di Torino che hanno ricevuto il riconoscimento per la miglior tesi di laurea dell'Anno Accademico 2016/2017 e 28 i vincitori di premi e borse di studio. In percentuale, le donne sono in maggioranza: 72 premiate contro i 36 colleghi uomini. La provenienza dai corsi di studio è varia: da Chimica a Psicologia, da Lingue a Scienze Mediche, passando per Filosofia e Scienze dell'Educazione e Management. Sebbene la maggior parte dei medagliati arrivi dal Piemonte, non sono mancati gli studenti premiati provenienti da altre 12 regioni italiane e da altri Stati come Russia, Stati Uniti e Argentina (qui una panoramica sui dati).
Alla presenza del Rettore dell'Università di Torino, Gianmaria Ajani, dei Direttori dei vari Dipartimenti e delle famiglie che hanno istituito i premi, gli ormai ex studenti hanno sfilato davanti al podio per ricevere la pergamena commemorativa dell'evento e la medaglia con lo stemma di UniTo. I lavori premiati toccano praticamente tutti i campi di ricerca, con un occhio di riguardo ai temi di attualità, dai bitcoin alle fake news, dall'agricoltura di precisione alle nanoparticelle.
Particolarmente toccante è stato il momento della consegna del Premio di Studio in memoria di Serena Saracino, istituito in ricordo dell'omonima studentessa tragicamente scomparsa nel 2016 in un incidente stradale in Spagna durante l'Erasmus, e consegnato dai genitori agli autori dei migliori elaborati creativi che raccontano l'esperienza di studio all'estero.