L’Università che “piace”, anche su Facebook
Primo tra i mega Atenei italiani per il Web secondo Repubblica-Censis, UniTo si piazza al quarto posto in Italia per numero di “like” su Facebook: una conferma, anche da parte degli utenti, dell’eccellenza nell’uso degli strumenti del web
La pagina Facebook dell'Università di Torino è quarta in Italia per numero di “like”. Questi i risultati pubblicati di recente su LikeAlyzer.com, la piattaforma di Meltwater che analizza la performance delle pagine istituzionali su Facebook.
Nella classifica degli Atenei italiani, UniTo si piazza tra i primi con 59.238 “mi piace”, subito dopo lil Politecnico di Milano, con quasi 80.000 “mi piace”, l’Università Cattolica del Sacro Cuore (81.838) e l'Università telematica Pegaso (114.117).
Un posizionamento, quello di Torino, che conferma l’eccellenza dell’Università nell’utilizzo di Internet; è di fine luglio scorso, infatti, il primo posto di UniTo nella classifica della Grande Guida Università 2015-2016 di Repubblica-Censis per i servizi Web tra i mega Atenei italiani, quelli che contano oltre 40.000 iscritti.
La Guida, stilata ogni anno dall'istituto di ricerca, valuta gli Atenei italiani in base a un set di parametri, quali i Servizi, le Strutture, le Borse e i Contributi previsti per gli studenti, l'Internazionalizzazione e il Web.
I portali delle Università vengono esaminati dal Censis attraverso 86 indicatori, tra i quali la struttura del sito web, i servizi fruibili on line, la privacy e la sicurezza, il livello di accessibilità e usabilità, l'attenzione per la definizione della brand identity, le informazioni disponibili in lingua straniera, gli strumenti e le azioni per promuovere campagne di fundraising, la presenza sui social network.
Il primo posto ottenuto da UniTO per il Web nella classifica dei mega Atenei conferma il trend positivo dei risultati ottenuti negli ultimi anni. Solo l’anno scorso UniTo conquistava il secondo posto per servizi Web dopo le Università di Bologna e Padova: una posizione recuperata quest’anno, con il superamento dei tutti gli altri mega Atenei.