Hamidullah Wadan, il primo laureato del bando 'UniTO for Afghan students'
Il 10 luglio 2024 Hamidullah si è laureato in Area e Global Studies for International Cooperation, è il primo tra gli studenti assegnatari della borsa di studio a completare il proprio percorso accademico.
Hamidullah Wadan, beneficiario del bando UniTo for Afghan students, si è laureato in Area e Global Studies for International Cooperation, corso di laurea magistrale del Dipartimento di Culture, Politica e Società. Si tratta del primo tra gli studenti assegnatari della borsa di studio istituita dall'Università di Torino per candidati provenienti dall'Afghanistan a completare il proprio percorso di studi presso l'Ateneo Torinese.
LA STORIA
Hamidullah Wadan viene da Herat, centro urbano dell'Afghanistan occidentale e capoluogo dell'omonima provincia. Frequenta l'Università dell'omonima città ma la grave crisi umanitaria e politica che colpisce la regione nei primi mesi del 2021 non gli consente di completare il master's degree in Business Administration a cui era iscritto. Decide quindi di lasciare il Paese e di trasferirsi a Torino nel giugno dello stesso anno. A gennaio 2022 Hamidullah partecipa al bando che UniTo aveva promosso per consentire a studentesse e studenti provenienti dall'Afghanistan di continuare i loro studi, e nel marzo 2022 comincia il suo percorso di studi in UniTo culminato con la laurea magistrale in Area e Global Studies for International Cooperation il 10 luglio 2024.
"Ho imparato abbastanza in fretta a parlare la lingua italiana - ha raccontato Hamidullah Wadan - grazie ai programmi di apprendimento linguistico messi a disposizione da UniTo. Inoltre, grazie al progetto Mentorship, ho ricevuto molto supporto sia per gli aspetti amministrativi che per quelli riguardanti la carriera accademica. Durante il mio secondo anno ho anche avuto l'opportunità di andare in Erasmus in Romania. Desidero ringraziare l'Università di Torino per avermi sostenuto attraverso il programma di borsa di studio per studenti afghani".
L'INIZIATIVA
A seguito dell’emergenza umanitaria in Afghanistan, l’Università di Torino aveva deciso di estendere le misure di sostegno già disponibili per studenti rifugiati. Il 18 novembre 2021, con un decreto di emergenza rettorale, sono state emanate disposizioni urgenti in materia di contribuzione studentesca per studentesse e studenti provenienti dall'Afghanistan.
Per l'occasione l'Università di Torino ha realizzato in collaborazione con l'EDISU, l'ente regionale piemontese per il diritto allo studio, 'UniTo for Afghan students', un bando per l’attribuzione di dieci borse di studio destinate a studentesse e studenti internazionali provenienti dall'Afghanistan. Tutte queste azioni messe in campo hanno portato all'immatricolazione di 16 studenti e studentesse, provenienti dall’Afghanistan, a sei diversi corsi di studio (Area e Global Studies for International Cooperation, Informatica, Quantitative Finance and Insurance, Global Law and Transnational Legal studies, Matematica per la finanza e l'assicurazione) e di uno studente iscritto a un singolo insegnamento del corso di laurea di Business and Management.