L'accoglienza dei giovani nei percorsi universitari
Gli Atenei piemontesi rappresentano un polo di attrazione per studenti internazionali, lo scambio di culture e la loro conseguente accoglienza richiedono attenzione, dialogo, pieno inserimento.
Domani, venerdì 14 ottobre, alle ore 17.00, nella Sala Lauree del Campus Luigi Einaudi, si terrà l'incontro dal titolo "L'Accoglienza dei giovani nei percorsi universitari", organizzato in occasione del Festival dell'Accoglienza, organizzato Ufficio Pastorale Migranti (UPM) dell’Arcidiocesi di Torino con l’Ufficio Missionario dell’Arcidiocesi. Questo appuntamento annuale è un’occasione per fermarsi a riflettere sui significati profondi della parola “accogliere”, sulle pratiche formali e informali dell’accoglienza e sulle sfide da affrontare per rendere i territori inclusivi e coesi.
Gli Atenei di Torino rappresentano un polo di attrazione per studenti internazionali. In questo contesto lo scambio di culture e la loro conseguente accoglienza richiedono attenzione, dialogo, pieno inserimento. Alcuni giovani studenti - tra cui Mamadou Toure, Willy Jospin Kemteu Doumtsop, Atefa Alizei, Randriamampianina Patricia Fetratiana- proporranno una lettura del sistema universitario e dei suoi servizi e saranno ascoltati dalla Prof.ssa Claudia De Giorgi, dal Prof. Gianluca Gaidano, dal Dr. Stefano Molina e dalla Prof.ssa Roberta Ricucci, Delegata dell'Università Torino per il progetto Unicore 4.0 - UNHCR e parte della rete PIUAEI, che in questi giorni partecipa a Berlino a Solidarity, Displacement & the University, il workshop che esplora il ruolo che la ricerca e le università possono avere nei confronti di migranti, richiedenti asilo e rifugiati.
L'evento di domani vede la partecipazione, in collegamento da remoto, dell’Ambasciatore d’Italia a Yaoundé (Camerun), Dr. Filippo Scammacca Murgo e la collaborazione dell’AECT - Associazione degli Studenti Camerunensi di Torino, del Centro Internazionale Studenti “Giorgio La Pira” di Firenze e dei volontari dell’UPM.