La Giornata del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche
Un evento aperto a studenti, ricercatori e a tutti i cittadini interessati a scoprire i progetti di ricerca che si sviluppano all'interno del Dipartimento.
Venerdì 17 settembre, dalle 09.00 alle 17.00, si svolgerà la Giornata del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, un evento aperto a studenti, ricercatori e a tutti i cittadini interessati a scoprire i progetti di ricerca che si sviluppano all'interno del Dipartimento.
La giornata sarà inaugurata dai saluti del Rettore dell'Università di Torino, Stefano Geuna e dalla Lettura magistrale "Leucemia mieloide cronica: un esempio di medicina personalizzata” del Prof. Giuseppe Saglio. A seguire i ricercatori e le ricercatrici presenteranno le principali linee di ricerca del Dipartimento.
Nel pomeriggio si terrà invece la Tavola Rotonda “Guarire dalla pandemia con una assistenza territoriale più efficace ed equa”, che vede coinvolti studenti, comunità locale, istituzioni rappresentative e aziende sanitarie. Un'occasione importante in cui questi portatori di interessi e responsabilità a livello locale possono descrivere le loro priorità e chiedere all’Università non solo di continuare a fare ricerca sulle principali lacune conoscitive nel controllo della trasmissione del virus, ma soprattutto di aiutarli a riformare l’assistenza sanitaria, in particolare quella territoriale, secondo obiettivi e con soluzioni basate sulle prove di efficacia e non ultimo di contribuire a preparare meglio le capacità dei professionisti e delle organizzazioni ad essere preparati a questi stress di domanda sanitaria, a cominciare dagli studenti di medicina e delle professioni sanitarie.
La tavola rotonda ha lo scopo di permettere ai diversi interlocutori di scoprire quello che non ha funzionato durante la pandemia e indicare le principali sfide per l’innovazione a cui il Dipartimento può sforzarsi di contribuire con le sue missioni, quella educativa, quella di ricerca e quella di consulenza e accompagnamento della società.