Intesa Sanpaolo a caccia di talenti all'Università
Nei Dipartimenti di Informatica e Matematica la selezione di neolaureati e laureandi da introdurre nell’area IT di Intesa Sanpaolo come Big Data Administrator, Data Analyst, Web Analyst, User Experience Designer.
Per comporre l’unità di Data Scientist, con contratto a tempo indeterminato all’interno della Direzione Data Office, Intesa Sanpaolo selezionerà laureandi e neolaurati dell'Università di Torino, con il compito di estrarre valore dai Big Data sviluppando modelli predittivi e applicando tecniche di advanced analytics e machine learning, con una serie di applicazioni che spaziano dalla prevenzione delle frodi, alle tecniche di pricing, alla cyber security, alla gestione del rischio.
Secondo Maurizio Cisi, delegato del Rettore per il Job placement "questo è un modello vincente per gli studenti e per imprese e istituzioni. Da un lato infatti studenti e neolaureati hanno l'opportunità di acquisire skills tramite l'incontro con i recruiter aziendali e tramite il confronto con gli altri pari, con formazione e background differenti, che vanno da leadership a group-working, team building, gestione del tempo, cultura delle regole. Dall'altro le aziende, mentre concretizzano gli effetti della loro responsabilità sociale, valutano i comportamenti, la capacità di risposta, la compatibilità valoriale dei candidati in maniera dinamica e non solo sulla base dei curriculum. Unito si impegna ad essere sempre più aperta e proattiva nei confronti di queste modalità innovative di recruiting e sta progettando percorsi specifici per imprese e per laureandi".
Con oltre 2000 dipendenti, distribuiti in 8 città italiane e 14 sedi operative, l’IT Department di Intesa Sanpaolo è uno dei poli tecnologici più all’avanguardia in Italia ed Europa, che soddisfa la domanda tecnologica di servizi della più estesa rete bancaria nazionale, con oltre 4000 filiali e 11 milioni di clienti in Italia; rappresenta inoltre il punto riferimento tecnologico di circa 1200 filiali estere, distribuite in 12 Paesi, con 8 milioni di clienti.