“India Silenced. Censorship, Repression, Dissent”, al via la sesta edizione della Summer School ToIndia
L'edizione 2023 si svolgerà da lunedì 26 a venerdì 30 giugno
Al via la sesta edizione della Summer School ToIndia, che si svolgerà da lunedì 26 a venerdì 30 giugno. L'edizione 2023 sarà incentrata sul tema “India Silenced. Censorship, Repression, Dissent”.
Sono aperte le iscrizionI alla TOIndia Summer school, una settimana di seminari e workshop sull’India. Promossa dal Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, con il contributo della Fondazione CRT, la scuola offre una preziosa opportunità a studenti, ricercatori e professionisti interessati a comprendere ed approfondire le dinamiche economiche, politiche e socio-culturali che attraversano il subcontinente indiano.
Il programma si concentrerà sulla dicotomia tra un'immagine "ufficiale" dell'India (la sua storia, la sua società ma anche la sua economia), cara al governo e proposta quotidianamente dai media mainstream, e le correnti latenti di marginalità, paura ma anche dissenso e vivacità culturale. Partendo dai numerosi dibattiti sulla cancellazione della cultura, sulla censura e sulla repressione del dissenso, il programma delle lezioni seguirà idealmente un percorso che va dalla contestualizzazione storica, alle questioni attuali relative alle comunità marginali, alle questioni economiche, al cinema e alla letteratura, così come alla stampa, alla politica, al genere e alla marginalità.
40 ore di lezioni, discussioni e simposi, a partire da lunedì 26 giugno: lezioni di Sumathi Ramaswamy (Duke University), Kajri Jain (Toronto University), Felix Padel (University of Sussex), Subir Sinha (SOAS), Alice Tilche (Leicester University), Sandhya Fuchs (University of Edinburgh) e Urvashi Butalia (Zubaan Publishers).
La Summer school mette a disposizione 5 borse di studio riservate a studenti e studentesse stranieri o residenti fuori dalla regione Piemonte, che copriranno il costo dell’alloggio per l’intera durata del corso. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 1° giugno 2023.
Tutte le informazioni e le istruzioni su come candidarsi sono reperibili sul sito www.toindia.it
Contatti: toindia.to@gmail.com
Social: Facebook https://www.facebook.com/TOIndia.unito/ e Instagram https://www.instagram.com/toindia_/