Il nuovo Imbarcadero: punto di riferimento di aggregazione sportiva per tutti i cittadini
Riqualificato l'impianto CUS Torino di Corso Sicilia 50
Dedicato alle discipline sportive della Canoa, del Canottaggio e del Tennis con una utenza di quasi 4mila praticanti torna a vivere l'impianto sportivo del Cus Torino, dopo un anno di lavori di riqualificazione. Gli interventi si sono focalizzati sulle strutture dei servizi, in particolare spogliatoi, uffici e segreterie. Il pontile, divelto dall’alluvione di ottobre, è stato interamente ricostruito. Inoltre è stato migliorato ulteriormente il servizio per l’utenza disabile: corso Sicilia è il punto di riferimento regionale Adaptive per il settore Paracanoa e Rowing.
Primo tassello di un più ampio progetto di riqualificazione del sistema impiantistico sportivo universitario denominato “Torino città campus a cielo aperto” che prevede un investimento complessivo di 3,5 milioni di euro in cinque anni. Il progetto ha come finanziatore principale la Compagnia di Sanpaolo per 1,5 milioni di euro, gli Atenei per 300.000 euro, partner privati tra i quali il più importante è Banca Alpi Marittime per 300.000 euro ed un mutuo del CUS Torino per 500.000 euro. I restanti 900.000 euro sono in via di definizione.
"Il Sistema Universitario Sportivo torinese ha centrato ancora una volta l’obiettivo" ha dichiarato il Presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio "L’offerta sportiva continua a crescere, puntando sulla quantità e qualità delle strutture e del servizio offerto per garantire il welfare della persona e la sostenibilità ambientale".
Nel giorno di riapertura degli spazi, sono state consegnate le targhe sportive per ringraziare gli atleti cussini degli importanti risultati ottenuti a livello internazionale in un anno in cui il CUS Torino ha raggiunto ottimi traguardi in tutte le discipline sportive. Questi gli atleti premiati: Valentina Tassin (medaglia d’oro alla Coppa del Mondo Giovanile di Karate), Anila Hoxha (bronzo in Coppa del Mondo di Para-Rowing), Federico Tontodonati (Campione italiano 10km marcia assoluti e Secondo posto alla Coppa Europa a squadre) e Kiri Tontodonati (Campione Italiano Assoluto nel singolo senior femminile di Canottaggio e terzo posto ai Campionati Europei Assoluti in doppio). Premiate anche la squadra del Barricalla Collegno Volley CUS Torino, promossa in Serie A2 e del CUS Ad Maiora Rugby 1951 promosso in serie A. Hanno ritirato le targhe il presidente del Barricalla Alessandro Battaglino e l’amministratore delegato del Gruppo Itinera Massimo Lavagna.
Hanno inaugurato i nuovi spazi Bartolomeo Biolatti Vice-Rettore per la valorizzazione del patrimonio edilizio dell’Ateneo e la programmazione dello sviluppo edilizio dell’Università degli Studi di Torino, Loredana Segreto Direttrice Generale Unito, Marco Gilli Rettore del Politecnico di Torino, Andrea Tommasin Direttore Generale Polito, il sindaco di Grugliasco Roberto Montà, Luca Pancalli presidente CIP Nazionale, Dario Campanale Segretario generale del Dipartimento direzione servizi tecnici per l'edilizia pubblica della Città di Torino, i consiglieri CUS Torino Roberto Picco e Roberto Polloni, il rappresentante degli studenti Luigi Botta.