Il futuro del giornalismo: Luca De Biase inaugura le lezioni del Master "Giorgio Bocca"
Un dialogo su "Innovazioni tecnologiche e prospettive del giornalismo"
Il Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" ha iniziato l'anno accademico con una lezione inaugurale sul rapporto tra nuove tecnologie e mondo della comunicazione tenuta da Luca De Biase, responsabile dell'inserto Nova de Il Sole 24 Ore. A dialogare con lui il nuovo nuovo Direttore delle testate e dei laboratori Renato Rizzo e il Direttore Scientifico del Master, Peppino Ortoleva.
L'incontro si è aperto con la commemorazione di Vera Schiavazzi, fondatrice e Direttrice del Master fino allo scorso giugno recentemente scomparsa, che è stata ricordata dalle parole di Gian Paolo Caprettini, per diversi anni Direttore Scientifico, di Marco Bobbio, presidente dell'Associazione che riunisce gli ex studenti e di Pier Paolo Luciano, caporedattore de la Repubblica Torino.
Mario Calabresi, direttore de La Stampa, ha parlato agli studenti delle trasformazioni della professione del giornalista e insieme a Renato Rizzo ha presentato un accordo tra il quotidiano e il Master per la produzione di "reportage digitali" che riguarderanno sia argomenti nazionali, sia legati alla cronaca locale.
Hanno poi inaugurato ufficialmente le attività didattiche il Rettore, prof. Gianmaria Ajani e il Presidente dell'Ordine dei giornalisti del Piemonte, Alberto Sinigaglia.