Gli alunni stranieri della “Scuola dei compiti” vincono il premio “Italians”
Il progetto coordinato dai borsisti dell’Università di Torino al primo posto con la canzone “Iotra10anni”
Adriana, Victor, Fatima e Mehdi ce l’hanno fatta! Grazie al supporto dei lettori di Unitonews e di tutti coloro che hanno votato il video “Iotra10anni”, i quattro alunni stranieri di recente arrivo nella Scuola media “Bobbio” di Torino hanno vinto la prima edizione di Italians Premio internazionale Bonacci, nato dalla collaborazione tra il Laboratorio di Comunicazione interculturale e didattica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Bonacci Editore.
E grande è anche la soddisfazione dei loro insegnanti di italiano - Ilaria Ciavattini, Giuseppe Fazzari e Marta Pavia - studenti di Unito e borsisti del progetto “Scuola dei compiti: Italiano L2”, che l'Università di Torino - rappresentata dalle prof.sse Stella Peyronel e Cecilia Andorno - realizza con la Città di Torino, il Politecnico, l'Ufficio Scolastico Regionale e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo in 40 scuole cittadine.
Il progetto Iotra10anni ha portato i borsisti di Unito e gli studenti delle medie a scrivere una canzone sulle loro aspirazioni da qui a 10 anni, a creare un videoclip e a partecipare al concorso "Italians" rivolto a tutti gli studenti che stanno imparando la lingua italiana nel mondo.
Al concorso hanno partecipato lavori provenienti dalla Cina, dal Marocco, dalla Spagna, dall'Inghilterra, dalla Croazia e da altre città italiane: il gruppo della scuola Bobbio di Torino si classifica primo nella sezione “Fai il video” con 1831 voti.
I ragazzi saranno premiati da Fabio Caon, docente dell'Università Ca' Foscari di Venezia e autore insieme a Francesco Sartori della canzone “Italians” da cui il Premio ha preso avvio, e dalla redattrice Loescher Chiara Romerio venerdì 13 maggio nello Spazio General Store della Scuola Holden (piazza Borgo Dora 49, Torino) alle ore 10.
Guarda Io tra 10 anni, il video vincitore del premio "Italians"!