Elezioni Usa, Trump non è un inciampo della Storia
PODCAST - Con il Prof. Cristopher Cepernich, docente di Sociologia della comunicazione di UniTo, analizziamo il voto americano e le sue incertezze
La lunga notte delle elezioni Usa non ha ancora un verdetto, non ha un vincitore ma ha già molte polemiche. Donald Trump si è mostrato più forte rispetto ai sondaggi, ha evocato brogli e ha detto di volersi rivolgere alla Corte suprema, ma non sono chiari i motivi. Joe Biden è attualmente in leggero vantaggio nel conteggio dei grandi elettori, ma sono ancora in ballo i risultati in Stati decisivi come Michigan, Pennsylvania e Wisconsin. Qui, devono ancora essere contati i voti postali e ci vorrà forse qualche giorno. Con il Prof. Cristopher Cepernich, docente di Sociologia della comunicazione dell'Università di Torino, analizziamo il voto americano e le sue incertezze.
Nell'intervista abbiamo affrontato molti temi, dal ruolo dei social media a quello del voto postale, dalle fratture sociali nel Paese alla polarizzazione estremizzata nel dibattito pubblico. "Attualmente siamo in una situazione in divenire e di assoluto equilibrio, stiamo aspettando che arrivi l'esito di molti voti. Mai come oggi il voto postale aveva inciso così tanto, soprattutto a causa della variabile Covid. Un vincitore ci sarà, il punto è come si arriverà", sottolinea il Prof. Cepernich.
"Ci aspettavamo una maggiore trasformazione della rappresentanza in certi Stati, così, però, non sembra. E ci sono cluster che spiegano molto bene la situazione: la parte Nord-Est del Paese, quella operaia, ha nuovamente deposto le proprie aspettative in Trump, probabilmente anche perché pure a livello globale la working class cerca rappresentanza altrove rispetto al passato. Relativamente al Sud, i sondaggi avevano, invece, illuso i democratici a proposito di una Florida contendibile".
Le elezioni Usa 2020 sono state occasione di ricerca e di didattica per il prof. Cepernich, che con i suoi studenti di Comunicazione Pubblica e Politica ha commentato e analizzato attraverso Telegram e Webex il voto a stelle e strisce: "Abbiamo imparato moltissimo dagli studenti".