Dallo Studio alla Ricerca, la nuova edizione
Si è aperta la prima call dell’anno accademico 2021/2022 rivolta agli studenti interessati a partecipare all’attività Dallo studio alla ricerca promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza nell’ambito delle attività finanziate dal Progetto di Eccellenza.
Dallo Studio alla Ricerca ha lo scopo di avvicinare studentesse e studenti al mondo della ricerca attraverso una collaborazione con i docenti e i gruppi di ricerca, e si inserisce per questo motivo tra le proposte più innovative dell’offerta didattica del Dipartimento. Dallo studio alla ricerca è l’unica attività, tra i Dipartimenti umanistici dell’Ateneo, concepita per promuovere l’affiancamento diretto all’attività di ricerca e permette di confrontarsi da vicino con molte delle attività che contraddistinguono il lavoro quotidiano del ricercatore.
Dopo le tre call dello scorso anno, la nuova finestra resterà aperta fino al 15 novembre. Gli interessati saranno chiamati a selezionare alcuni progetti tra quelli proposti dai docenti e visionabili online (i progetti presentati per la finestra di novembre 2021). Studentesse e studenti potranno essere coinvolti nella redazione di report, di articoli in rivista o di contributi in volume, ma potranno anche partecipare all’organizzazione di convegni e seminari scientifici, oppure condurre attività di ricerca a supporto e in collaborazione con un gruppo.
I partecipanti potranno scegliere attività già inserite in progettualità avviate, oppure familiarizzare con il mondo della ricerca attraverso percorsi appositamente pensati. Le attività approfondiscono un ventaglio ampio di ambiti disciplinari. Un progetto è dedicato alla cooperazione giudiziaria fra gli Stati membri dell’UE, allo scopo di introdurre i partecipanti alla progettazione in ambito europeo e alla gestione organizzativa dei progetti finanziati. Una seconda proposta guarda a un tema di grande attualità come la democrazia ambientale, concentrandosi sulla convenzione di Aarhus con l’obiettivo di approfondire un argomento recente, consolidare e migliorare le conoscenze nel campo del diritto amministrativo dell’Unione Europea e comparato.
Alla città di Torino è rivolto nello specifico il progetto dedicato ai mercati comunali, ovvero ai mercati rionali e di commercio al dettaglio, che approfondisce aspetti della loro centralità e crisi proponendosi, in collaborazione con soggetti esterni, di applicare gli strumenti di data strategy e data analysis all’amministrazione del sistema mercatale torinese, così da individuare soluzioni in grado di migliorarne l’efficienza e aumentarne la redditività
Nel calendario di Dallo studio alla ricerca sono previste tre call annuali: in occasione di ciascuna gli interessati dovranno individuare da uno a tre progetti di ricerca tra quelli presentati dai docenti del Dipartimento). I docenti proponenti selezioneranno i candidati interessati al proprio progetto tramite colloquio e procederanno poi a stilare una graduatoria.
Le studentesse e gli studenti possono candidarsi compilando il form appositamente predisposto entro e non oltre il 15 novembre 2021 e ricordando che possono essere selezionati fino a 3 progetti (da esprimere in ordine di preferenza) e che l’attività dà titolo all’acquisizione di CFU per Altre attività. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina web dedicata. Per ogni informazione è possibile scrivere all’indirizzo eccellenza.law@unito.it.