Dallo studio alla ricerca, aperta la terza call per studenti
Dallo studio alla ricerca è l’unica attività, tra i Dipartimenti umanistici dell’Ateneo, concepita per promuovere l’affiancamento diretto all’attività di ricerca.
Si è aperta la terza call annuale per partecipare all’edizione 2020/2021 dell’attività Dallo studio alla ricerca promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza nell’ambito delle attività finanziate dal Progetto di Eccellenza.
Tra le proposte più innovative dell’offerta didattica del Dipartimento, Dallo Studio alla Ricerca si rivolge alle studentesse e agli studenti con lo scopo di avvicinarle/i al mondo della ricerca attraverso una collaborazione con i docenti e i gruppi di ricerca. Dopo la prima call dello scorso autunno e la seconda aperta a marzo 2021, la terza finestra sarà aperta fino al 15 giugno e permetterà di selezionare alcuni progetti tra quelli proposti dai docenti e visionabili online.
Dallo studio alla ricerca è l’unica attività, tra i Dipartimenti umanistici dell’Ateneo, concepita per promuovere l’affiancamento diretto all’attività di ricerca e permette di confrontarsi da vicino con molte delle attività che contraddistinguono il lavoro quotidiano del ricercatore. Studentesse e studenti potranno essere coinvolti nella redazione di report, di articoli in rivista o di contributi in volume, ma potranno anche partecipare all’organizzazione di convegni e seminari scientifici, oppure condurre attività di ricerca a supporto e in collaborazione con un gruppo.
I partecipanti potranno scegliere attività già inserite in progettualità avviate, oppure familiarizzare con il mondo della ricerca attraverso percorsi appositamente pensati. Le attività approfondiscono un ventaglio ampio di ambiti disciplinari. Per esempio il diritto romano, con l’acquisizione di competenze nella ricerca bibliografica, ma anche l’attualità, con il coinvolgimento nella ricerca sul campo come accade per il progetto finalizzato all’indagine sui modelli di organizzazione sanitaria nella gestione della recente pandemia. Legato all’attualità, nuovamente, è il progetto che indaga la successione nel patrimonio digitale.
Un ulteriore progetto si concentra sul diritto europeo e internazionale, contribuendo allo studio della politica di sicurezza e di difesa comune dell’Unione europea, mentre alla realizzazione di una banca dati ragionata di sentenze è finalizzato il percorso dedicato allo studio della giurisprudenza della Corte costituzionale e della Corte di Cassazione italiane in materia di libertà d’iniziativa economica. Ancora, un progetto ha lo scopo di analizzare i decreti in materia di protezione internazionale adottati dal Tribunale di Torino Sezione Immigrazione in seguito a decisioni amministrative, mentre all’Agenda 2030 guarda il percorso di affiancamento alla ricerca che si concentra sul diritto tributario come strumento di attuazione degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile.
Nel calendario di Dallo studio alla ricerca sono previste tre call annuali: in occasione di ciascuna gli interessati dovranno individuare da uno a tre progetti di ricerca tra quelli presentati dai docenti del Dipartimento (qui i progetti presentati per la finestra di giugno 2021). I docenti proponenti selezioneranno i candidati interessati al proprio progetto tramite colloquio e procederanno poi a stilare una graduatoria.
Le studentesse e gli studenti possono candidarsi compilando il form appositamente predisposto entro e non oltre il 15 giugno 2021, ricordando che possono essere selezionati fino a 3 progetti (da esprimere in ordine di preferenza) e che l’attività dà titolo all’acquisizione di CFU per Altre attività. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina web dedicata. Per ogni informazione è possibile scrivere all’indirizzo eccellenza.law@unito.it.