Dallo studio alla ricerca: al Dipartimento di Giurisprudenza la terza edizione del progetto che mette in contatto studenti e mondo della ricerca
Dallo Studio alla Ricerca è, tra i Dipartimenti umanistici dell’Ateneo, l’unica attività concepita per promuovere l’affiancamento diretto all’attività di ricerca.
Martedì 3 novembre alle h 16:30 nell’Aula 4 della Palazzina Einaudi (Corso Regina Margherita, 60) sarà presentata la terza edizione di Dallo studio alla ricerca, una delle numerose attività organizzate dal Dipartimento di Giurisprudenza nell’ambito del progetto Dipartimenti di Eccellenza, che si propone di incrementare il prestigio del Dipartimento anche ampliando l’offerta didattica con proposte innovative.
Dallo Studio alla Ricerca è, tra i Dipartimenti umanistici dell’Ateneo, l’unica attività concepita per promuovere l’affiancamento diretto all’attività di ricerca. L’attività permette alle studentesse e agli studenti di collaborare con i docenti e i gruppi di ricerca del Dipartimento, avvicinandoli al mondo della ricerca e permettendo loro di acquisire capacità specifiche che vanno dalla redazione di un report, di un articolo in rivista o contributo in volume, all’organizzazione di convegni e seminari scientifici, fino alla conduzione vera e propria di un’attività di ricerca all’interno di un gruppo.
Il calendario dell’attività prevede tre call annuali in occasione di ciascuna delle quali le studentesse e gli studenti interessati dovranno individuare da uno a tre progetti di ricerca tra quelli presentati dai docenti del Dipartimento. I docenti proponenti effettueranno la selezione degli studenti interessati al proprio progetto tramite colloquio e procederanno a stilare la graduatoria. L’attività può dare titolo all’ottenimento di CFU per Altre attività.
La prima call è disponibile sul sito di dipartimento www.dg.unito.it (sezione Avvisi ed eventi)
Informazioni più dettagliate saranno fornite in occasione dell’incontro fissato per martedì 3 novembre. La partecipazione all’incontro può avvenire collegandosi a questo link (numero riunione - codice di accesso: 1217917168; password riunione: eccellenza).