Curare mente e corpo con un approccio integrato, la sfida di UniTo
Intervista al Prof. Fabio Broglio, docente di Endocrinologia e malattie del metabolismo dell'Università di Torino e direttore del master “Specialista della Salute Psico-Fisica Mind&Move”.
La mortalità per cardiopatie, tumori e patologie metaboliche continua ad essere in forte aumento, così come le sindromi ansioso-depressive. ll nostro Sistema Sanitario, inoltre, è organizzato per affrontare le emergenze mediche e le acuzie, ma non ha le risorse per intervenire adeguatamente sulle malattie croniche e fare prevenzione con un approccio realmente integrato e focalizzato sulla persona.
Gran parte dei costi associati alle patologie metaboliche sono dovuti al trattamento delle complicanze ed alle ospedalizzazioni, in continuo aumento, che richiedono sforzi economici sempre maggiori. Le complicanze e le ospedalizzazioni possono essere prevenute o comunque ridotte attraverso un approccio preventivo/terapeutico olistico più efficace e una diagnosi precoce, con vantaggi evidenti sia per l’individuo e la sua famiglia, in termini di qualità della vita, che per la comunità, controllando l’impatto economico delle malattie sul sistema sanitario. Si tratta, a tutti gli effetti, di malattie sociali perché, oltre alle dimensioni epidemiologiche, investono le famiglie, le strutture, il mondo del lavoro.
Su questo tema la redazione di Unitonews ha intervistato il Prof. Fabio Broglio, docente di Endocrinologia e malattie del metabolismo dell'Università di Torino e direttore del master “Specialista della Salute Psico-Fisica Mind&Move”. Ideato e promosso da Mind&Move, Spin Off Accademico e Start Up Innovativa di Torino, il master è organizzato da UniTo (Scuola di Medicina, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Dipartimento di Scienze Mediche) e ha l’obiettivo di formare professionisti preparati ed autorevoli che rappresentino l’anello di congiunzione che manca attualmente nel sistema sanitario e sul territorio, fondamentali per supportare le persone nel fare cambiamenti impegnativi e duraturi con una strategia coordinata ed una rete “assistenziale” integrata.
Gli allievi del master perfezioneranno le loro competenze in endocrinologia, anatomia, fisiologia, psicologia, neuroscienze, movimento, in accordo con i fondamentali del paradigma P.N.E.I. (Psiconeuroendocrinoimmunologia, la disciplina che studia le interazioni tra i sistemi nervoso centrale, endocrino e immunitario, nonché il loro effetto sul comportamento umano e animale) e saranno formati ad individuare ed utilizzare le leve motivazionali dei singoli individui, conoscere i meccanismi di formazione delle abitudini, di inversione delle abitudini disfunzionali e di acquisizione di abitudini in linea con gli obiettivi di salute.