Consegnati i diplomi della III edizione del Master in Direzione Strategica delle Aziende Sanitarie
Venerdì 2 luglio si è tenuta la Cerimonia di Chiusura del Corso di Formazione Regionale e Proclamazione dei Diplomati della III edizione del Master in Direzione Strategica della Aziende Sanitarie.
Venerdì 2 luglio 2021 alle ore 17.00 presso l’Aula d’Onore della Scuola di Amministrazione Aziendale, Via Ventimiglia 115 – Torino, si è tenuta la Cerimonia di Chiusura del Corso di Formazione Regionale e Proclamazione dei Diplomati della III edizione del Master Universitario in DIREZIONE STRATEGICA DELLE AZIENDE SANITARIE A.A. 2019-20, diretto dalla Prof.ssa Maria Michela Gianino.
Il master in Direzione Strategica della Aziende Sanitarie si pone gli obiettivi di fornire competenze avanzate di management a coloro che intendono ricoprire il ruolo di Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario nelle aziende sanitarie o a quanti, già nella posizione, si propongono di potenziare le loro capacità manageriali. Posta al vertice dell’Azienda, la Direzione Strategica ha un fondamentale ruolo di guida, attraverso la definizione delle strategie e delle azioni gestionali volte alla loro realizzazione.
Il master, per le caratteristiche di multidisciplinarietà presenti nel proprio modello formativo, vede il coinvolgimento della Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi (capofila) e di sei Dipartimenti dell’Ateneo: Dip. di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Dip. di Giurisprudenza, Dip. di Management, Dip. di Scienze e Tecnologie del Farmaco, Dip. Di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche, Dip. di Psicologia.
Il master per la sua finalità si pregia di un ampio corpo docente composto da Professori universitari, Dirigenti Ministero Salute, Dirigenti e Funzionari di agenzie nazionali (quali AGENAS e AGID), Dirigenti e Funzionari delle Direzioni Sanità Regionali, Direttori Generali di Azienda sanitarie locali e ospedalieri di più realtà italiane, magistrati e avvocati e altri professionisti con particolari conoscenze e esperienze nelle aree tematiche oggetto del Master.
Il master prevede, come parte integrante del percorso, anche la partecipazione al Corso di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria ai sensi del D.Lgs 171/2016 e successivo accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome del 16/05/2019 rep. Atti n. 79.
Il superamento del corso consente l’acquisizione dell’attestato di formazione il cui possesso è requisito necessario per l’accesso all’elenco nazionale per i direttori generali delle aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere e degli altri enti del servizio sanitario nazionale.
Alla cerimonia sono intervenuti la Prof.ssa Maria Michela Gianino, Direttrice del Master, il Prof. Umberto Ricardi, Direttore della Scuola di Medicina e Vice Rettore per l’Area Medico-Sanitaria, il Dott. Mario Minola, Direttore Generale Sanità - Regione Piemonte e il Dott. Pietro Presti, Consulente Strategico Covid 19 – Regione Piemonte.
Tutte le informazioni su www.distra.formazione.corep.it